Rugby: ufficiali le date per i Campionati nazionali

A seguito del consiglio federale di Lunedì scorso, la Federazione Italiana Rugby ha rilasciato il Protocollo per l’Organizzazione degli Allenamenti & dell’Attività Agonistica Nazionale FIR

e le date d’inizio per i campionati nazionali. Il FirstXV inserito nel Girone 2 della Serie A tornerà in campo l’8 Novembre dopo quasi nove mesi dall’ultima partita della stagiona 2019/2020.

Le squadre che affronteranno gli atleti della prima squadra Valsugana Rugby Padova, Argos Petrarca Padova, ASR Paese, Ruggers Tarvisium, Rugby Casale, Rugby Vicenza, Valpolicella Rugby, Amatori Badia, Rugby Udine Union.

Il Campionato sarà diviso in tre gironi all’italiana da dieci squadre ciascuno con gare are di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le prime classificate di ciascun girone accedono a una Pool-Promozione con partite di sola andata (16, 23 e 30 Maggio). Ogni squadra inserita nella Pool Promozione disputa una gara interna e una esterna. La squadra classificata al primo posto della Pool Promozione sarà Campione d’Italia Serie A Maschile 2020/21 e promossa nel Campionato Italiano Peroni TOP10 2021/22. Sarà dunque una sola la squadra che verrà ammessa al massimo campionato italiano ponendo fine alla TOP12 e il mantenimento anche nella prossima stagione di un campionato a 10 squadre.

 La squadra Cadetta, iscritta al Campionato di Serie B, vede la formazione di quattro gironi su base geografica con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le quattro squadre classificate al primo posto di ciascun girone accedono alla Fase Promozione, con play-off promozione di andata e ritorno (andata 6 Giugno, ritorno 13 Giugno). Il Verona Rugby, che inizierà il 15 Novembre, è stato inserito nel Girone 2 con Rugby Viadana, Patavium UR, CUS Padova, Villorba Rugby, Mogliano Rugby, Junior Rugby Brescia, Rugby Mirano, Valsugana Rugby, Verona Rugby, Castellana Rugby, Rugby San Donà, Rugby Bologna 1928. Anche la squadra Femminile veronese inizierà il 15 Novembre in quanto giocherà nel Girone 3 territoriale insieme a Rugby Riviera, Fiftneen Wilds All Bluff, Castel San Pietro, Romagna RFC, Rebels Vicenza, Villorba Rugby “2”.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. Testata giornalistica WebItalyNews / Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini / Direttore editoriale Marco Camilli / Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005 / P.IVA 01000080075