Prima edizione del corso gratuito per Baby Sitter

Formare personale qualificato nella gestione e cura di bambini da 0 a 6 anni.

progettoServiziFamiglia350E’ questo l’obiettivo del primo corso gratuito di formazione per aspiranti Baby Sitter, promosso dall’associazione Progetto Servizi Famiglia in collaborazione con il Comune di Verona – assessorato all’Istruzione.

 Il corso, con una durata complessiva di 40 ore, è finalizzato a rispondere ai bisogni dei genitori, che necessitano di affidare i propri figli a persone qualificate. L’iniziativa è programmata per la tarda primavera di quest’anno, nella speranza di una apertura delle attuali misure restrittive.

 La formazione sarà orientata sui vari temi: aspettative e motivazioni; sviluppo psicofisico del bambino nella fascia d’età 0-6 anni; gioco e tecniche di animazione; alimentazione, igiene, primo soccorso pediatrico; prevenzione degli infortuni e sicurezza domestica; deontologia professionale.

 Il percorso si conclude con una prova teorico/pratica ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione.

 Le baby sitter formate potranno essere successivamente registrate in un database dell’Associazione Progetto Servizi Famiglia, appositamente strutturato per la gestione della domanda e dell’offerta sul territorio veronese.

 Il corso, con cadenza settimanale il Sabato mattina, dalle ore 9 alle 14, si terrà nella sala conferenza di palazzo da Lisca Cavalli, in via Interrato dell’Acquamorta 54, compatibilmente con le misure imposte dalla normativa in vigore per il contenimento della crisi epidemiologica da Covid-19.

 Le lezioni saranno a cura di Patrizia Chieregati – Pedagogista ed Educatrice; Maria Laura De Giorgio – Ostetrica; Dalila Mascanzoni – Psicologa; Anna Guerra – Psicologa dell’Età Evolutiva, esperta in Mindfulness; Sara Mariani – Mediatrice Familiare; Claudia Voltolina – Medico Chirurgo specialista in Pediatria, Pediatra dell’ULSS 9 Scaligera; Giancarlo Roberto Mariani – Ricercatore in Biofisica e Biologia Nutrizionale Cellulare; Carlo Sandrini – Consulente del lavoro; Andrea Visparelli – Croce Bianca.

 Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate inviando all’indirizzo di posta elettronica info(at)progettoservizifamiglia.it l’apposita modulistica scaricabile dal sito web del Comune di Verona – .comune.verona.it. Ulteriori informazioni tramite mail a info(at)progettoservizifamiglia.it.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Prima edizione del corso gratuito per Baby Sitter"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*