L’urbanistica di Verona sulle pagine del trimestrale dell’ordine degli architetti

Sembrano rincorrersi, una pagina dopo l’altra, con piantine, disegni e scenari futuri che delineano una città in evoluzione.

Il dinamismo urbanistico di Verona, con i suoi progetti, non passa inosservato. E trova ampio spazio anche nell’ultimo trimestrale dell’Ordine degli Architetti. Quello che chiude il 2020.

 La Verona del futuro in un centinaio di pagine. Con Adige Docks a Porto San Pancrazio, all’interno degli ex Magazzini ferroviari di Verona est. Proseguendo con Palazzo Bocca Trezza, il cui restauro è ormai prossimo. Ma anche il nuovo parco Passalacqua e il recupero del silos di Levante nell’area Santa Marta, interventi che rientrano nel Bando delle Periferie. Scendendo verso sud, ampio spazio trova il rimodellamento del casello autostradale, un nuovo snodo viario che avrà un ruolo di scambiatore intermodale. E poi, in centro storico, il cambio di rotta su Porta Palio, esempio di come le mura scaligere con le sue porte possono aprirsi alla città.

 Sono solo alcuni dei numerosi progetti e cantieri che partiranno a breve e che cambieranno la visione di Verona. Anche grazie alla Variante 29, il documento urbanistico che renderà possibile la rigenerazione e riqualificazione di tutte le aree degradate e abbandonate, senza nuovo consumo di suolo.

 Soddisfatta l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala. “Ringrazio l’Ordine degli architetti perché una bella valorizzazione del nostro lavoro. Da decenni non si vedevano così tanti progetti di rigenerazione della città e questa pubblicazione ne è la testimonianza. A breve vedremo i primi cantieri e nel 2022 prenderanno il via i lavori per il recupero dei ‘vuoti’ cittadini, tutti quegli spazi che verranno completamente riqualificati grazie alle numerose proposte arrivate nell’ambito della Variante 29. C’è tanta partecipazione da parte di tutti, è un segnale positivo. Abbiamo riacceso un motore spento e riavviato il dinamismo progettuale, riscoprendo una Verona propositiva, soprattutto dal punto di vista innovativo e sostenibile”.

Note sull'autore

Be the first to comment on "L’urbanistica di Verona sulle pagine del trimestrale dell’ordine degli architetti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*