Capodanno: divieto fuochi d’artificio

Dal 2018, il divieto di scoppiare botti, petardi e fuochi d’artificio sul territorio comunale è stabilito da un preciso articolo del regolamento di Polizia locale, il 31 bis,

che prevede sanzioni fino a 200 euro per chi non lo rispetta.

 fuochi d'artificioUna norma valida tutto l’anno, che diventa particolarmente attuale a poche ore dalla notte di San Silvestro. Quest’anno, inoltre, si sono aggiunti ulteriori deterrenti al fenomeno dei botti di fine anno. Anzitutto il coprifuoco previsto per le 22, che impone a tutti i cittadini di rimanere in casa dopo quest’ora; quindi il divieto, come da regolamento, di usare materiale pirotecnico in presenza di persone, animali e luoghi sensibili come ospedali, case di riposo ed aree faunistiche; il rispetto e la salvaguardia delle categorie più fragili, a cominciare dagli anziani, molti dei quali passeranno l’ultima sera dell’anno da soli in casa o in compagnia del proprio amico a quattro zampe; infine il pericolo che tale attività comporta nei confronti degli animali, che restano traumatizzati dai rumori e spesso scappano dai giardini con il rischio di finire sotto qualche auto con gravi conseguenze per la loro incolumità e per chi si trova alla guida.

 Da qui il doppio richiamo delle istituzioni. Ai cittadini, perché capiscano la particolarità del momento e festeggino la fine del 2020 senza ricorrere a materiale pirotecnico; ai proprietari di animali, affinché li proteggano tenendoli al sicuro in casa. Se infatti chi viola il regolamento sui botti è punibile con una sanzione amministrativa di 200 euro, una multa è prevista anche per i padroni che non riescono a garantire l’incolumità del proprio animale.

 L’appello dell’Amministrazione comunale, a poche ore dalla notte dedicata a festeggiare il nuovo anno che arriva, è quello delle massima responsabilità e attenzione verso un fenomeno che la pandemia rende ancora più pericoloso e quindi da evitare.

 A sorvegliare sul fenomeno, nella sera del 31 Dicembre, ci saranno gli agenti della Polizia locale, pronte a sanzionare chi non rispetta i divieti.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Capodanno: divieto fuochi d’artificio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*