Illasi si veste di Rinascimento con il Palio di Ginevra

Palio di Ginevra a Illasi: sfilate storiche, giochi di fuoco e cena sotto le stelle.

Il Rinascimento “rinasce” in provincia di Verona: dal 29 al 31 maggio torna il Palio di Illasi dedicato a Ginevra. È stato presentato oggi, mercoledì 20 maggio, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il Palio Rinascimentale “Ginevra d’Illasi”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti i principali volti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Illasi Emanuela Ruffo, i consiglieri comunali, i rappresentanti della Pro Loco, dell’associazione East Veronautoctona, della Fondazione Destination Verona Garda e Lapo Sagramoso in rappresentanza della famiglia storica.

L’evento si presenta come l’attesa evoluzione del Festival Rinascimentale dello scorso anno. Per tre giornate, il centro di Illasi si trasformerà in un campo rinascimentale, animato da oltre 200 volontari e figuranti, e da gruppi di rievocazione storica come Verona Autoctona e i Cavalieri del Drago.

Programma: dai Senior alla “Cena al Chiaro di Luna”.

Il calendario di appuntamenti prenderà il via venerdì 29 maggio con un occhio di riguardo al sociale: il Palio dei Senior, dedicato agli ospiti della casa di riposo Baldo Sprea e agli anziani del territorio. Alle ore 18 al Giardino Musicale, l’inaugurazione ufficiale vedrà il debutto del nuovo portale turistico comunale VisitIllasi e un focus storico sul Castello a cura di Ettore Napione.

Sabato 30 maggio sarà invece la volta dei più giovani con il Palio dei Ragazzi, che vedrà oltre 150 studenti sfidarsi in giochi didattici d’epoca. Ma le vere sorprese della giornata riguarderanno il patrimonio artistico. Nel pomeriggio sarà inaugurato il nuovo percorso pedonale che collegherà il Castello, il Belvedere e Villa Sagramoso, con quest’ultima che aprirà straordinariamente le sue porte al pubblico.

La serata di sabato si accenderà di atmosfera con la “Cena Rinascimentale al Chiaro di Luna”, un percorso enogastronomico curato dalla Pro Loco e firmato dallo chef Marcantonio Sagramoso del ristorante Le Cedrare, arricchito da spettacolari giochi di fuoco e musica.

La sfida finale: domenica si assegna il Premio San Bartolomeo 2026

Il momento più atteso è previsto per domenica 31 maggio. Il paese sarà invaso dai colori della grande Sfilata Storica delle Contrade, accompagnata dalle evoluzioni degli sbandieratori del Gruppo di Megliadino San Vitale. Dopo la tradizionale Santa Messa, i vicoli ospiteranno il Palio delle Contrade, la sfida decisiva che assegnerà l’ambito titolo di “Contrada dell’Anno” e il Premio San Bartolomeo 2026.

Il fascino di Ginevra Serego degli Alighieri.

Dietro ai giochi e alla festa si cela una storia magnetica. Il Palio è infatti dedicato alla figura di Ginevra Serego degli Alighieri, discendente diretta del Sommo Poeta Dante. Nel 1591 Ginevra andò in sposa al conte Girolamo II Pompei, signore del Castello di Illasi, legando per sempre il suo nome a una vicenda storica tormentata, fatta di amore, scandali e misteri ancora sospesi nel tempo.