Il video dà un codice errore? Niente panico, c’è il software giusto

Se una volta i ricordi personali erano affidati alle fotografie, oggi grazie agli smartphone possiamo immortalare qualsiasi momento importante – e a volte anche relativamente banale – con un video. Questo significa che i nostri device custodiscono davvero qualcosa di prezioso, sia a livello personale che nel campo professionale. Meeting, presentazioni, video corsi sono tutti prodotti archiviati e conservati in formato digitale.

A differenza delle fotografie, che possono essere stampate, non c’è altro modo di usufruire di un video se non in formato digitale. Per questo, scoprire che un video è danneggiato o corrotto e quindi non può essere riprodotto è quasi un trauma: potrebbe significare averlo perso per sempre.

La buona notizia è che i file possono essere riparati. Certo non si può farlo manualmente, considerando che la stragrande maggioranza delle persone non è in grado neppure di valutare il significato del messaggio di errore che gli compare sul pc. Ma non serve nemmeno un tecnico: ci sono software offline che risolvono il problema e ci permettono di riprodurre un video che sembrava perso. Fra i migliori c’è Wondershare Repairit, uno dei prodotti migliori nel mercato per le risoluzioni di problemi informatici per i creatori digitali.

I motivi per cui un video non viene riprodotto

Gli imprevisti fanno parte della vita, questo è indubbio, ma ci sono dei momenti in cui ci si augura che non debbano mai capitare. Come al momento di una presentazione o durante un meeting importante, quando state per far partire il video che deve presentare il vostro progetto o il vostro brand e questo, semplicemente, non parte. Magari avete fatto decine di prove, ma al momento clou il file vi abbandona.

Cosa può essere successo? Ci sono una serie di cause comuni che possono essere all’origine di questo disguido:

  • Problema di device
  • Browser che non supporta il file
  • Accesso online: se il file è su una piattaforma, potrebbe essere stato tolto dal proprietario; se è in cloud, magari non vi avete più accesso.

In questi casi, potete provare a intervenire in prima persona: cambiare device, cancellare la cache del browser, aggiornare la app per la riproduzione.

C’è poi un’altra categoria di problematiche che riguardano invece il file in sé, che si può danneggiare o corrompere in maniera repentina e imprevista. Sappiate però che è possibile riparare e aprire praticamente qualsiasi file danneggiato, anche se non ne conoscete le cause, usando i giusto strumenti.

Codici di errori più frequenti

Una delle problematiche con cui potreste scontrarvi è l’impossibilità di salvare un file mp4 su una chiavetta USB. Magari sul vostro pc avete dei video scaricati da internet e vorreste trasferirli su un altro device; al momento del salvataggio però sullo schermo del computer appare l’errore 0xc00d36c4. Il messaggio collegato è preoccupante: informa che il formato potrebbe non essere supportato, l’estensione del file errato o il video stesso danneggiato.

A prescindere da quale sia il problema, il modo migliore per proseguire è quello di sfruttare le potenzialità di Wondershare Repairit che risolve l’errore 0xc00d36c4. E’ sufficiente lanciare il video e utilizzare lo strumento di riparazione: il software in automatico si occuperà di sistemare il file. A quel punto provate nuovamente a trasferire il file mp4 sulla chiavetta USB e non dovreste più avere alcun tipo di problema a salvarlo.

La soluzione per ogni errore

Lo stesso discorso vale se si presenta come messaggio errore 0xc00d5212, che indica una qualche causa di danneggiamento. Anche in questo caso, il software Wondershare Repairit è quello che fa per voi.

Il programma ha anche due modalità di riparazione, in base alla gravità del danneggiamento: una rapida e una avanzata, per quei file che sono stati gravemente compromessi.

Usare Repairit è molto semplice: basta aprire l’interfaccia utente e caricare il file che non funziona. Una volta avviato, il software lavorerà in autonomia, fin quando comparirà un messaggio che vi dirà che il problema è risolto.

A quel punto vi basterà salvare il vostro video e goderne la visione.

Note sull'autore