Qual è il periodo migliore per comprare le luci di Natale

Natale è il momento dell’anno più ricco di aspettative e suggestivo per bambini e adulti. L’attesa del giorno in cui si festeggia in famiglia e ci si scambia i regali viene vissuta con fermento e trepidazione da chi vive questa festa con gioia e curiosità.

La tradizione vuole che il momento in cui si inizia ad addobbare la casa in vista del Natale sia l’8 dicembre, anche se la tendenza attuale è iniziare un po’ prima. Il momento in cui rifornirsi di addobbi, luci e decorazioni può avvenire in due momenti diversi: subito dopo le feste, quando le campagne scontistiche permettono di rinnovare il parco luci e addobbi o il mese di novembre, quando negozi e attività commerciali mettono in vendita un ampio assortimento di referenze per decorare ambienti interni ed esterni.

Per chi il Natale lo vuole vivere e organizzare con maggiore libertà, c’è sempre il web, caratterizzato da un vasto panorama di rivenditori online in grado di offrire in ogni momento dell’anno prodotti dedicati ad ogni esigenza come, ad esempio, addobbare una casa per il Natale.

Qualsiasi sia l’esigenza di acquisto, i negozi online garantiscono la disponibilità immediata di prodotti “fuori stagione” come luci di Natale luminose, catene e tende a Led, per illuminare ogni tipo di ambiente domestico.

Luci di Natale: caratteristiche e tipologie

Avendo a che fare con l’arredamento della casa, anche la scelta delle luci di Natale deve seguire una logica precisa, in modo che svolgano perfettamente la loro funzione e creino l’atmosfera ideale al contesto in cui si vive.

Effetti, colori, tonalità e alimentazione sono le peculiarità che interessano le luci di Natale da interno e da esterno, che possono essere posizionate in modo diverso e armonico secondo i gusti, gli spazi e l’effetto emozionale che si intende ottenere e offrire.

Le decorazioni natalizie in commercio si possono suddividere in quattro categorie merceologiche, a seconda del loro utilizzo e collocazione: i tubi luminosi in gomma trasparente e resistenti al calore, le catene luminose classiche o a led, le tende luminose per illuminare la facciata di un palazzo e le ghirlande luminose da esterno, perfette per decorare siepi, cespugli, ma anche finestre o recinzioni.

Luci di Natale si, ma sicure!

Decorare e illuminare casa, si ma in sicurezza. Prodotti come le luci di Natale devono assolutamente essere in regola con gli standard di sicurezza richiesti dall’Unione Europea, pertanto è bene assicurarsi che l’uso in ambienti interni ed esterni di queste luci sia totalmente sicuro, permesso ed espressamente indicato dall’azienda produttrice.

Un accorgimento da seguire prima di procedere alla loro installazione è controllare lo stato del prodotto, controllando tutte le lampadine e i fili. È importante, poi, verificare con estrema accuratezza, al momento dell’accensione, che non si presentino cortocircuiti o scintille indesiderate.

Restando in tema sicurezza, l’alimentazione è un altro aspetto importante da prendere in considerazione. Le luci di Natale possono essere ad alimentazione elettrica, luci a batteria o con alimentazione solare.

In base alle singole necessità e preferenze è possibile optare per un tipo di alimentazione ad hoc e conforme agli spazi e alla versatilità cui si prestano.

Quando scegliere il led e quali colori per addobbare la casa

Il mercato che caratterizza le luci di Natale è molto vasto, così come la possibilità di sceglierne la tecnologia: classiche o a led. La scelta di una tipologia rispetto ad un’altra è di tipo economico: chi sceglie una luce classica sa che andrà a spendere meno, ma consumerà di più; al contrario con luci a led richiedono un investimento di partenza più importante, a fronte di un risparmio sulle bolletta del consumo elettrico.

Riassumendo, tra i vantaggi offerti dall’illuminazione a led spiccano la maggiore durata, l’eco compatibilità, la maggiore resistenza alle rigide temperature tipiche dell’inverno e all’umidità, oltre che un’estrema facilità d’installazione.

Più di carattere estetico è il colore delle luci di Natale. Le luci calde rappresentano la soluzione migliore per conferire all’ambiente domestico un senso di accoglienza, calore e festa, rendendo l’atmosfera decisamente più magica. Le luci fredde, molto abbaglianti ed eleganti per l’effetto che offrono anche da lontano, calzano a pennello per ambienti moderni. Infine, le luci cangianti, adatte per allestire ambienti interni ed esterni, cambiano di continuo colore; senza dubbio la scelta ideale per chi ama essere originale.

Note sull'autore