Tenere pulito l’ufficio: perché è importante e cosa utilizzare

L’igiene e l’ordine sono i principi che dovrebbero regnare in ogni ambiente, compreso l’ufficio. Anzi, in questo luogo in particolare la pulizia è particolarmente importante, considerando il numero di persone che solitamente vihanno accesso, che spesso rimangono nei locali per molte ore ogni giorno.

Nei luoghi in cui l’ingresso è permesso al pubblico mantenere l’igiene è una priorità, anche per evitare che scrivanie, mobilio e suppellettili fungano da veicolo per la più comuni patologie virali.

Solo i prodotti migliori

La gran parte degli uffici viene pulita quotidianamente; a farlo sono in genere aziende esterne, che possono però essere coadiuvati dal comportamento di chi in ufficio lavora. Chi si occupa delle pulizie in un ambiente pubblico utilizza solitamente strumenti e accessori professionali, nonché detersivi per pulire l’ufficio particolarmente efficaci.

Si tratta spesso di detergenti igienizzanti, che permettono di abbattere la carica virale e batterica delle superfici. Lo fanno utilizzando appositi principi attivi, che disinfettano rapidamente scrivanie, pavimentazioni, bagni e qualsiasi altra superficie su cui possono appoggiarsi batteri o virus. Spesso è l’alcool il principale ingrediente di questi prodotti, che manifesta in queste situazioni la sua azione antibatterica e disinfettante.

I motivi per cui si utilizzano detersivi appositamente formulati per l’utilizzo in ufficio sono vari, a partire dalla possibilità di sfruttarli senza risciacquo e di poter rimuovere i batteri molto rapidamente. I prodotti per ufficio sono spesso anche ipoallergenici, proprio perché le superfici vengono pulite quotidianamente e questa caratteristica impedisce che si creino irritazioni su chi poi usa i vari ambienti. Spesso questi detergenti e disinfettanti sono anche molto profumati, per rendere gli ambienti più piacevoli.

Pulire e disinfettare

Perché tutte le superfici di un ufficio risultino effettivamente pulite e disinfettate è importante agire su più fronti. È infatti necessario rimuovere la polvere che si può essere depositata sulle suppellettili, così come pulire con i detergenti sopra illustrati. Spesso chi si occupa di questo tipo di attività preferisce rimuovere tutto ciò che è presente sulle scrivanie, per poi riposizionarlo a pulizia terminata. Questa azione è invece scorretta, pur accelerando le attività di pulizia. In molti casi infatti la polvere, lo sporco e i batteri si annidano proprio su penne, tastiere, monitor e accessori presenti sulla scrivania.

Andrebbe quindi pulito tutto contemporaneamente, suppellettili comprese. Sono a tale scopo disponibili anche apposite salviette e accessori, che si possono utilizzare per la pulizia di accessori e dispositivi elettronici. Durante tale operazione si spostano comunque gli oggetti sulla scrivania, riposizionandoli in modo armonioso; questo garantisce anche un aspetto più ordinato e piacevole all’ufficio.

Accessori particolari

Ci sono poi in ogni ufficio alcune attrezzature e accessori che necessitano di qualche accortezza maggiore. Solo così si ha la certezza di rimuovere qualsiasi granello di polvere e gli eventuali agenti patogeni e allergenici presenti. Ad esempio per pulire le tastiere si possono sfruttare appositi pennelli, o anche accessori in piuma o fiocco di tessuto non tessuto: consentono di spostare la polvere e i detriti, rimuovendoli poi con maggiore efficacia.

Per gli accessori in pelle, ecopelle, materiale plastico non rigido, è importante utilizzare panni imbevuti di sostanze detergenti adatte, che non rovinino le superfici su cui vengono utilizzati. Per i tessuti di sedie e divanetti esistono appositi prodotti smacchianti, che offrono un utilizzo rapido ed efficace.

Note sull'autore