Impianti di aspirazione e filtrazione

Le industrie presenti all’interno delle città emettono fumi, gas e polveri dannose per l’essere umano.
Se inalate, queste polveri possono provocare gravi danni all’apparato respiratorio.
Onde evitare problemi di salute come quelli sopracitati le imprese ricorrono a impianti di aspirazione, filtrazione e depolverazione.

Impianti di aspirazione, filtrazione e depolverizzazione: cosa sono?

Gli impianti di aspirazione sono in grado di captare e successivamente filtrare i fumi, i gas e le polveri che si formano durante i processi produttivi all’interno delle industrie. Se emesse nell’atmosfera queste possono essere nocive per l’essere umano e per l’ambiente.

Per ovviare al problema le industrie si affidano agli impianti di filtrazione come stabilito dalle norme vigenti in materia di emissioni. Chi non rispetta tali norme rischia di essere severamente punito dalla legge.

Questi sistemi si compongono di più unità:

Uno o più punti di aspirazione utili a captare i fumi e gli odori.
Una parte che si occupa dell’aspirazione centrale, nella quale vengono poi convogliate tutte le polveri nocive.
Un punto di filtrazione che trattiene le sostanze aspirate.
Un sistema di raccolta delle polveri captate utili a facilitarne l’espulsione.
Un sistema di emissione che ha il compito di smaltire le sostanze filtrate nell’atmosfera.
Grazie alle unità sopracitate i dipendenti potranno lavorare in tutta sicurezza senza correre eventuali rischi legati all’inalazione delle polveri, dei fumi e degli odori

Dove andrebbero installati gli impianti di aspirazione industriale

I sistemi di filtrazione e depolverazione industriale andrebbero installati da tutte quelle industrie che durante il processo di produzione generano polveri, fumi, gas e odori sgradevoli.

Le normative vigenti ritengono necessaria l’installazione degli impianti di aspirazione in determinati settori quali:

– Industria del legno, del marmo e metalmeccanica, per la captazione di polveri e fumi prodotti da operazioni di saldatura, molatura, levigatura, sabbiatura e smerigliatura.

– Settore siderurgico, per l’aspirazione e successiva filtrazione di gas e fumi nocivi generati dai forni di fusione per metalli.

– Settore chimico e plastico per la captazione di polveri e fumi derivanti dall’utilizzo di solventi.

– Industria farmaceutica, per l’aspirazione e depolverazione di fumi e polveri generati dalla lavorazione dei principi attivi contenuti nei farmaci.

Le leggi in materia di emissioni sono molto severe, e il mancato rispetto delle stesse prevede addirittura la chiusura dell’azienda per un dato periodo di tempo.

Vantaggi offerti dagli impianti di aspirazione e depolverazione industriali

I vantaggi offerti dall’installazione dei sistemi di filtrazione per fumi e polveri sono molteplici.
Le ragioni per cui vale la pena dotarsi di questi impianti sono numerose.

Di seguito le più vantaggiose:

Principalmente i vantaggi sono legati alla salute sia dei lavoratori dell’industria che degli abitanti della zona in cui questa è situata.  Come visto in precedenza, questi fumi se respirati a lungo possono causare disturbi all’apparato respiratorio e gravi patologie che possono portare anche al decesso.

Esistono poi benefici di tipo economico. Le polveri emesse nell’aria sono formate da materiali recuperabili che grazie agli impianti di filtrazione non andrebbero sprecati ma utilizzati nuovamente nel processo produttivo.

Infine i vantaggi a livello organizzativo.  Le sostanze nocive generate dalle operazioni di produzione all’interno delle industrie possono diffondersi su tutto lo spazio andando a danneggiare anche i macchinari depositandosi all’interno dei motori.

Ciò comporterebbe una spesa non indifferente per il titolare dell’azienda che dovrebbe ricorrere a costose riparazioni. Grazie ai sistemi di aspirazione industriali, problemi di questo tipo non si presenterebbero.

Se si è interessati a soluzioni come quelle descritte in precedenza, sul web sono presenti imprese che si occupano della vendita, del noleggio e della manutenzione degli impianti di aspirazione e filtrazione. Una delle società più affidabili in Italia è sicuramente quella presente all’interno di questo sito: https://www.brunobalducci.com.

La pagina è ricca di informazioni e al suo interno vi sono tutte le istruzioni per poter richiedere un preventivo gratuito.

Si ricorda di consultare in maniera attenta e scrupolosa le recensioni riguardanti queste società presenti sul web, così da avere un’idea chiara riguardo la scelta che si andrà a effettuare.
Una volta selezionata la giusta compagnia, il cliente potrà mettersi in contatto con il personale esperto e ottenere una consulenza, in genere gratuita.

Note sull'autore