Visura ipotecaria online, cosa serve per richiedere il documento

La compravendita di un bene immobile è un’operazione che va fatta con le dovute accortezze: che sia un terreno o una casa, quando si decide di voler comprare questa tipologia di bene, bisogna prima conoscere la situazione della proprietà da acquistare o vendere; ovvero effettuare una visura ipotecaria online che riguarda tutte quelle verifiche effettuate presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari che consente di avere libero accesso agli atti inerenti terreni ed immobili che appartengono al soggetto che li vende.

Oggi, grazie ad internet ma soprattutto grazie alla presenza di portali afferenti a tecnici specializzati nella richiesta di tale servizio come geometraantoniomassari.it, richiedere una visura ipotecaria online è abbastanza semplice. 

Tuttavia, chi non ne ha mai chiesto una si starà chiedendo cosa sia nello specifico una visura ipotecaria e perché è importante esaminare la situazione dell’immobile prima del suo acquisto: ecco perché abbiamo ideato questo post al fine di fare chiarezza e capire nello specifico come muoversi correttamente. 

Cos’è una visura ipotecaria online

Per poter accedere a tutti gli atti che riguardano una persona, una società o un immobile, bisogna richiedere una visura ipotecaria; queste informazioni, come già affermato, sono presenti nell’ex conservatoria dei registri immobiliari del catasto.

Per poter capire meglio, facciamo un esempio: un soggetto A vuole acquistare una casa da un soggetto B; prima di procedere con la transazione, vuole conoscere tutte le informazioni relative a B, che è il proprietario dell’immobile.

Ciò che gli preme sapere è se B ha ipoteche oppure altri elementi che possono limitare l’utilizzo dell’immobile; attraverso la visura ipotecaria online, B potrà provare di essere realmente proprietario dell’abitazione.

Siamo quindi di fronte a un documento in cui sono contenuti dati importanti gestiti dell’Agenzia delle Entrate settore Territorio, come le proprietà immobiliari di un soggetto, eventuali ipoteche, pignoramenti o sequestri, donazioni, usufrutto e successioni.

I dati contenuti in una visura ipotecaria

Oltre a quelle elencate sopra, in ogni visura catasto vengono menzionate alcune informazioni importanti:

  • Se il proprietario è uno o sono più soggetti,
  • Il Comune in cui è locato l’immobile,
  • Descrizione catastale dell’immobile,
  • Elenco di tutte le informazioni inerenti all’immobile suddivise per singole tipologie.

Richiedere una visura ipotecaria online è fondamentale prima di intraprendere la strada di una compravendita.

Come viene spiegato dall’Agenzia delle Entrate, attraverso di essa si possono consultare i registri, le note e i titoli depositati presso i servizi di pubblicità immobiliare.

È possibile accedere ad atti quali:

  • Le trascrizioni – all’interno sono riportati gli atti che riguardano compravendite, donazioni o successioni e eventuali vincoli sugli immobili, come pignoramenti o sequestri. Questi documenti possono riguardare sia il venditore che il compratore;
  • Le iscrizioni – evidenziano eventuali ipoteche sull’immobile;
  • Le annotazioni: vengono riportate in caso di modifiche su precedenti atti, come la cancellazione di un’ipoteca.

Ricerca dei dati

Per cercare i dati informativi relativi a un immobile ci sono due modalità:

  • Ricerca per immobile, per soggetto oppure incrociando entrambi i dati;
  • Ricerca per nota nel caso in cui sono conosciuti gli estremi che identificano l’atto.

Per quanto riguarda la prima modalità di ricerca, la richiesta va indicata nel modello 310 inserendo i dati relativi a soggetto e/o immobile; se la ricerca si basa sulla persona fisica, bisogna inserire nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale; se, invece, la ricerca dei dati si concentra sull’immobile, bisogna inseriti tutti i dati identificativi catastali che lo riguardano.

In caso di esito positivo, la ricerca consegnerà al richiedente un elenco in cui selezionare le note di interesse.

Invece, se l’esito è negativo, sarà premura del personale dell’ufficio preposto fare una ricerca sui registri cartacei.

Visura ipotecaria online: ecco come fare

Grazie all’automatizzazione attraverso i sistemi informatici e Internet, è possibile richiedere una visura ipotecaria online limitatamente però ai dati contenuti nelle banche dati.

Se l’autore della richiesta è anche il titolare per ciò che concerne il diritto di proprietà o altri, l’accesso alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate è gratuito.

Questa operazione può essere espletata attraverso il servizio di consultazione personale.

Naturalmente quanto detto può essere fatto soltanto dopo aver effettuato la registrazione a Entratel/Fisconline.

Se, invece, l’autore della richiesta non detiene nessun diritto sull’immobile, può soltanto richiedere una semplice ispezione ipotecaria online.

Note sull'autore