Dove prendere casa a Verona? 3 quartieri più belli

Tra i centri urbani più importanti del nord-est del nostro Paese c’è sicuramente Verona. Questa città attira ogni anno moltissimi turisti, grazie alla presenza di testimonianze storiche di fama mondiale, tra cui l’Arena di Verona. Anche la statua di Giulietta, ispirata alla celebre opera teatrale di Shakespeare, è un punto molto visitato.

Al tempo stesso Verona si è dimostrata essere una città decisamente a misura d’uomo e molto vivibile. Per questo sono tanti a scegliere di vivere in questa città, spesso acquistando direttamente un immobile e mettendo radici. Ci sono molti quartieri davvero belli in questo comune, e con l’aiuto delle agenzie immobiliari a Verona potrete trovare facilmente l’abitazione più adatta alle vostre necessità.

Quali sono i quartieri più belli di Verona? Scopritelo insieme a noi.

Vere meraviglie: il centro storico

Se state cercando casa a Verona e volete vivere immersi nella bellezza dell’arte e delle testimonianze storiche la scelta migliore è senza alcun dubbio la cosiddetta Città Antica, nota anche come centro storico. Questa zona si trova dove il fiume Adige compie un’ampia ansa, finendo per racchiudere con il suo corso la Città Antica per tre lati.

Il costo al metro quadro qui è abbastanza alto, ma è ben giustificato dallo splendore del quartiere in cui si andrà a vivere. Acquistare qui un’abitazione significa ritrovarsi a pochissima distanza dall’Arena di Verona e da altri importanti monumenti provenienti da diverse epoche.

Se da un lato è vero che non si avrà molto bisogno di usare l’auto, dall’altro ricordiamo che qui non ci sono molti parcheggi, per cui potrebbe essere il caso di comprare una proprietà dotata di box auto.

Una città nella città: Borgo Venezia

Borgo Venezia può a tutti gli effetti essere considerata una città nella città. Il motivo è presto detto: è piuttosto distante dal centro storico, e nel corso dei decenni la sua natura di area commerciale ha reso questa zona quasi del tutto indipendente dal resto di Verona. Chi sceglie di vivere qui troverà tutto ciò di cui ha bisogno: scuole, uffici postali, negozi e molto altro.

Durante la vostra ricerca potreste trovare sia edifici più antichi, con all’interno abitazione che potrebbero essere da ristrutturare, sia strutture realizzate da poco e che per questo sono già pronte per essere abitate. Per questo il costo al metro quadro potrebbe variare molto da un appartamento all’altro.

Per chi cerca tanto verde: Valdonega

Valdonega è un classico quartiere residenziale, considerato tra i più belli di Verona per la sua particolare struttura: da un lato numerosi edifici di valore storico, dall’altra un gran numero di spazi verdi ideali per chi vuole rilassarsi durante il proprio tempo libero.

La posizione di Valdonega è tra le migliori: si trova fuori dal centro storico, e ciò la rende meno trafficata e decisamente molto più tranquilla. Per questo molte famiglie con bambini scelgono di acquistare qui un immobile. A tal proposito ricordiamo che c’è tutto ciò che potrebbe servire dal punto di vista dei servizi, come ad esempio scuole di vario ordine.

I prezzi sono in generale abbastanza buoni, con un costo al metro quadro decisamente accessibile a molte tasche.

Note sull'autore