Come si riparano le lavastoviglie Bosch

Le lavastoviglie Bosch, per quanto siano realizzate secondo standard di qualità molto elevati e con materiali molto resistenti, possono essere oggetto di guasti o malfunzionamenti. Stiamo parlando, infatti, di elettrodomestici alquanto complessi, che sono caratterizzati da un funzionamento che dipende da una grande varietà di aspetti. Vale quindi la pena di sapere non solo quali sono le tipologie di guasti che avvengono più di frequente, ma anche se c’è la possibilità di riparare una lavastoviglie Bosch in autonomia, ed eventualmente come procedere.

I malfunzionamenti più frequenti

Quasi sempre nel momento in cui avviene un malfunzionamento si ha la tendenza a ricercare i ricambi lavastoviglie Bosch o a fare riferimento a un centro di assistenza. Ma va detto che non sempre questa è la soluzione più indicata, in quanto a volte si può procedere e intervenire anche da soli. Può succedere, per esempio, che l’acqua resti all’interno della lavastoviglie non scarichi, oppure che l’elettrodomestico non raccolga acqua, o ancora che i piatti non vengano lavati e la lavastoviglie si congeli. Che cosa fare, dunque? Come detto si può provare ad agire in autonomia. Vediamo come.

Come procedere

Nel caso in cui la macchina fatichi a riempirsi, il primo aspetto da tenere in considerazione è quello relativo all’apertura del rubinetto di alimentazione dell’acqua. Se, invece, la lavastoviglie non si accende e non funziona, il problema potrebbe riguardare la presa: di conseguenza è sufficiente sostituirla per trovare il rimedio giusto. Può succedere anche che l’elettrodomestico non si accenda quando la porta non è chiusa in modo corretto. Se nessuno di questi inconvenienti si è verificato, prima di rivolgersi al servizio di assistenza è necessario controllare se ci sono dei blocchi all’interno dei filtri. Qualora le prestazioni della macchina non siano state ripristinate nonostante tali accorgimenti, non si può fare altro che diagnosticare i componenti della macchina.

L’arresto Aqua

Al di là dei malfunzionamenti di cui abbiamo parlato fino a questo momento, nelle lavastoviglie Bosch è presente un arresto Aqua, che secondo molti esperti è il vero punto debole di tali lavastoviglie. In sostanza, sul display del macchinario viene visualizzato il codice errore E15, a causa del quale l’acqua di lavaggio non viene riempita; il problema con tutta probabilità ha a che fare con una perdita di acqua che si è verificata dentro la lavastoviglie. Si può comunque rimediare e intervenire in tempi piuttosto rapidi, ma prima di tutto è necessario staccare l’elettrodomestico dalla corrente per poter operare in sicurezza. Dopodiché si deve inclinare con cura la lavastoviglie al fine di scaricare l’acqua, raggiungendo una pendenza intorno ai 45 gradi. Così il galleggiante del sensore può abbandonare lo stato di incollaggio in posizione acqua.

Il tubo di aspirazione

La guarnizione all’interno del tubo di aspirazione è un altro aspetto potenzialmente negativo della lavastoviglie Bosch. Nel caso in cui la guarnizione sia collocata dalla parte sbagliata, l’acqua non può essere raccolta e il tubo perde acqua. Nel momento in cui l’approvvigionamento idrico viene collegato, occorre prestare attenzione alle istruzioni.

I guasti più gravi

In alcuni casi può succedere che la lavastoviglie sembri funzionante ma in realtà non entra l’acqua. Una ragione può essere rappresentata dal fatto che si è attivato Aqua Stop, oppure può essere che ci sia un blocco nel filtro. La pulizia può essere effettuata in maniera abbastanza facile e in modalità manuale: non bisogna far altro che svitare il tubo di aspirazione, per poi prendere la rete con una pinza e porla sotto l’acqua corrente per sciacquarla.

La valvola di riempimento

Più grave è il guasto che si verifica a carico della valvola di riempimento, che è situata subito dopo il filtro. Quasi sempre è inutile tentare una riparazione, e la sola soluzione a cui ricorrere è rappresentata dalla sua sostituzione. Con l’aiuto di un multimetro si possono controllare i contatti della valvola; è bene comunque ricordare che si può danneggiare non solo la parte elettrica, ma anche la componente meccanica della valvola. Infine, la lavastoviglie può smettere di funzionare anche se non c’è uno scarico; il risultato è che, nel corso della fase di risciacquo o in quella di lavaggio, l’elettrodomestico finisce per congelare. La colpa potrebbe essere dei filtri di pulizia che sono intasati.

Note sull'autore