A Verona si celebra San Patrizio, tra musica, balli e cibo ispirati all’Irlanda

A Verona per la festa di San Patrizio un fine settimana di eventi a ingresso libero dal 17 al 19 marzo al Mercato coperto in Galleria Filippini.

Un fine settimana dedicato all’Irlanda: dopo tre anni di stop ritornano a Verona le celebrazioni per la festa di San Patrizio, con appuntamenti a ingresso libero da venerdì 17 a domenica 19 all’insegna di musica dal vivo tradizionale, incontri culturali, danze, birra e piatti cucinati con prodotti veronesi ma ispirati all’Irlanda. Quest’anno l’iniziativa, giunta alla quinta edizione, sarà in collaborazione con Coldiretti Verona e si terrà al Mercato coperto di Campagna amica nel quartiere Filippini.

“Siamo soddisfatti che quest’anno la festa di San Patrizio si svolga in Galleria Filippini”, afferma la vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani. “Questo non è solo il luogo della valorizzazione delle produzioni veronesi e della sana alimentazione, ma è sempre più spazio aperto a iniziative rivolte alla cittadinanza, di socializzazione e incontri per la comunità. Inoltre, tutti i piatti saranno preparati nella nostra cucina, gestita dalla Cooperativa sociale Centro don Calabria, con prodotti a km zero forniti dalle aziende agricole aderenti al progetto di Campagna amica della provincia veronese. Un gemellaggio culinario tra Verona e l’Irlanda”.

Musica dal vivo e incontro tra cucina veronese e irlandese.

Le materie prime per preparare lo spezzatino alla Guinness e i brunch di sabato e domenica alle 11 saranno veronesi. Oltre alle tradizionali birre irlandesi Guinness e Kilkenny si potranno gustare le nostrane birre degli agribirrifici Mastino di Bussolengo e Due frati di Erbè.

Saranno tre giorni di musica con i Patrick’s, i Willos’, i Trì e gli Anima folk quartet che animeranno la festa con le musiche tradizionali irlandesi; l’immancabile torneo internazionale Rugby sei nazioni, le danze popolari e la conferenza musicale sui 40 anni degli U2 con il nuovo progetto.

La novità di quest’anno è anche la collaborazione con Canoa club Verona che la domenica ha organizzato la caccia al tesoro per piccoli e grandi alla scoperta del quartiere Filippini.

Tutti i live music e la conferenza si svolgeranno all’esterno nella piazzetta del Mercato coperto su un palco montato appositamente per la festa; nella terrazza sull’Adige ci saranno panche e i tavoli per il pubblico e per assistere all’esibizione di danze.

Il programma.

Venerdì 17 marzo: alle 18.30 apertura degli stand gastronomici e birra alla spina. 21.30 Live music con Anima folk quartet. Sabato 18 Marzo: apertura alle ore 11 degli stand gastronomici e birra alla spina con degustazione del brunch irlandese. Alle 13.30 possibilità di assistere alle partite di Rugby tra sei nazioni: Scozia – Italia; Francia – Galles; Irlanda – Inghilterra. Alle 17 Live Music con il gruppo Patricks e alle 21.30 con il gruppo Trì.

Domenica 19 marzo: dalle 10 alle 12 caccia al tesoro con Canoa club Verona alla Dogana di Fiume (via Corte Dogana 6). Per partecipare è necessario l’utilizzo dello smartphone per la webapp. Apertura alle ore 11 degli stand gastronomici e birra alla spina con possibilità di degustare il brunch irlandese. Alle 14.30 conferenza “Surrender, 40 anni Di U2” di Gianni Della Cioppa e interventi musicali di Massimo Piubelli.

Dalle 15 alle 17 si ripete la caccia al tesoro con Canoa club. Alle 15.30 workshop di danze irlandesi con Gens D’ys. Alle 17 live music con il gruppo Willos’.

Note sull'autore