San Michele in festa per celebrare la “sua” Verza Michelina

Verona, a San Michele la festa della Verza Michelina.

Domenica 19 novembre, dalle 10 in piazza del Popolo a San Michele Extra si terrà la 16^ edizione della festa della “Verza Michelina e i prodotti della terra”, evento organizzato dalla Circoscrizione 7^ in collaborazione con Coldiretti Verona e associazioni del territorio. 

Obiettivo è valorizzare i prodotti locali stagionali, in particolare il cavolo-verza denominato Michelina, o di San Michele, da sempre una realtà agricola significativa nel territorio della circoscrizione. Nel corso degli anni, la varietà si è diffusa rapidamente anche nell’est veronese ottenendo apprezzamenti per il suo gusto e l’utilizzo in cucina. 

Domenica saranno molte e varie le iniziative in programma. Previsti anche una serie di seminari a partire dalle 10.30 nella sala consiliare sul tema “Agricoltura e Cambiamenti Climatici”. Inerente a questo ci sarà una mostra del Circolo Laudato Si di Verona Est dal titolo “Goodbye, glaciers”, messa a disposizione dall’I.C. di Boscochiesanuova, e che fa parte di un progetto interregionale di cooperazione fra l’Università di Innsbruck, Eurac Research e l’Agenzia per la Protezione Civile con l’Ufficio Natura della Provincia Autonoma di Bolzano allo scopo di monitorare lo stato dei ghiacciai del Tirolo e dell’Alto Adige. 

In piazza saranno presenti artigiani di vari settori, che proporranno laboratori dedicati ad adulti e bambini. Alle 12.15 è previsto un momento di degustazione a base di verza Michelina a cura del Gruppo Alpini di San Michele. 

La festa è stata presentata in sala Delaini. Sono intervenuti il presidente della Circoscrizione 7^ Carlo Pozzerle con il consigliere e organizzatore dell’evento Giovanni Bombieri, la responsabile di Campagna Amica Verona Mercato Km 0 Chiara Bovolenta, per il Circolo Laudato Si Gianni Giuliari e Roberto Spazzini, e l’agricoltore di San Michele e produttore della verza Michelina Marco Soriato. 

Il programma della 16esima edizione.

Seminari:
Museo di storia naturale Leonardo Latella: fauna del suolo come biondicatore sulla qualità dei terreni coltivati.
Extintion rebellion Luca Quilici: crisi climatica, quanto ne sappiamo?
Rete verso Lucia Vesentini: clim-act in azione per il clima
Verona citta bosco Marisa Velardita: proposte per un agricoltura rispettosa dell’ambiente
Associazione Villaburi Elisabetta Bonagiunti: la settimana verde (Ambiente, Persone, Comunità)
Wwf Veronese presidente Michele Dall’O: agricoltura e cambiamenti climatici
Coldiretti Stefania Barana: L’ impatto del cambiamento climatico in agricoltura

Laboratori:
Patrizia Vinci: Filatura della lana
Rebeca Benites: Tessitura e riciclo
Margherita Frigo: Carta artigianale
Caio il Cestaio: Cesteria
Fattoria didattica Croce del Gal: Laboratori per bambini
Circolo Noi Porto San Pancrazio: Pittura della pietre

Dimostrazioni: Nicola bussola di Entaconsulta Arboricoltore – Treeclimbing
Il pranzo: Piatto a base di verza degli alpini di San Michele
Esposizione: Orti degli anziani di San Michele
Aziende agricole presenti: Soriato, Castellani, Perina, Sterzi Stefano, Roberto Rozio, e altre di Coldiretti

La Verza Michelina. È un ortaggio locale e gli agricoltori ancora oggi selezionano annualmente il seme, lo mettono a dimora a fine primavera in appositi semenzai, trapiantano la piantina entro la prima metà di agosto e raccolgono la verza in pieno inverno. È una varietà tardiva, cappuccio tondo, ben chiuso e consistente. Foglie erette, leggermente bollose e di colore verde sfumate di rosso-violaceo.

Note sull'autore