Maratona lago di Garda: boom di iscritti, adesioni record anche per la mezza

Maratona X-Bionic Lake Garda 42: è già record di iscritti, cresce l’entusiasmo femminile anche per la mezza.

Il 14 aprile è in programma la terza edizione della maratona X-Bionic Lake Garda 42. Gli organizzatori confermano già ben più di mille iscritti. Il successo indica quindi che il numero di 2700 partecipanti della maratona e mezza maratona del 2023, sarà ampiamente superato.

I percorsi delle due gare sono gli stessi dell’anno scorso. Partenza da Limone sul Garda, direzione Arco e Riva, e arrivo a Malcesine. La mezza maratona invece, parte da Arco per poi immettersi nel secondo tratto della 42. Da una stima provvisoria degli runner iscritti, più del 25 per cento ha tra i 25 e i 34 anni, e la loro nazionalità rivela un certo interesse a livello internazionale. Per ora ci sono 205 tedeschi, 94 cittadini del Regno Unito e 55 francesi. L’Italia è seconda con 197 iscritti.

Per quanto riguarda la mezza maratona, oltre il 54 per cento delle iscrizioni è rosa, con un forte interesse tra le donne per il percorso di 21 chilometri. Per incentivare la partecipazione, è stata avviata una promozione — 58 euro anziché 68 —, che permette di iscriversi alla maratona al prezzo della mezza, ma fino al 10 gennaio

Note sull'autore