Al Teatro Romano omaggio a De André: due serate per la Ronda della Carità

Verona, omaggio a Fabrizio De Andrè al teatro Romano: due serate di beneficenza per sostenere la Ronda della Carità.

Al Teatro Romano di Verona sono in programma due serate straordinarie dedicate alle indimenticabili canzoni di Fabrizio De Andrè, “la voce degli ultimi”, a sostegno della Ronda della Carità. Le serate del 16 e 17 giugno, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus e del Comune di Verona, saranno infatti dedicate a un tributo speciale al cantautore genovese. Saranno coinvolti 130 coristi, 20 voci soliste e 14 musicisti.

Le prevendite sono già aperte al box office di Verona in via Pallone, offrendo un’opportunità unica di assistere a eventi che coniugano la musica e la solidarietà, supportando le attività della Ronda. La moglie Dori Ghezzi, è stata invitata a prendere parte alla serata.

La prima serata – La buona novella.

La prima serata, il 16 giugno, sarà dedicata all’album “La buona novella”, quarto lavoro discografico di De André pubblicato nel 1970. Un capolavoro nato dalla profonda lettura dei vangeli apocrifi, che narra la storia di Cristo senza mai nominarlo esplicitamente.

Il primo atto dell’evento, che corrisponde al lato A del vinile, ripercorre l’infanzia di Maria fino a colmare nell’Ave Maria. La seconda parte sarà incentrata sulla passione di Gesù Cristo fino alla celebrazione di quest’ultimo come uomo, con il brano “Laudate hominem“.

Sul palco Gilberto Lamacchi (voce) con gli attori Giulia Cailotto, Andrea De Manincor. Arrangiamenti corali e direzione di Giancarlo Tortella. Disegni su sabbia di Sara Ferrari. Si esibiranno anche sei cori veronesi: Santa Cecilia di Cadidavid, Chorus di Pastrengo, Madonna del Popolo di Villafranca, Allegro Coro Duomo di Villafranca, Coro di Sommacampagna, e Beato Giuseppe Baldo di Ronco all’Adige.

La seconda serata – Non al denaro non all’amore nè al cielo.

Non al denaro non all’amore nè al cielo: dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fabrizio De André. Lettrici Sandra Ceriani e Margherita Sciarretta. Interpreti: Raffaella Benetti, Giuliana Bergamaschi, Claudia Bidoli, Grazia De Marchi, Laura Facci, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Terry Veronesi.

Musicisti: Enrico Terragnoli-basso acustico e arrangiamenti, Claudio Moro-chitarra, Giuseppe Zambon-fisarmonica, Andrea Faccioli-banjo, bouzouki, chitarra, Marco Pasetto-clarinetti, ocarina, sax, Maria Vicentini-viola e violino, Tommo Castiglioni e Massimo Rubulotta-percussioni.

Chi acquista i biglietti per entrambe le serate avrà diritto a uno sconto sul prezzo, rendendo l’evento non solo un’occasione imperdibile per gli amanti della musica di De André, ma anche un gesto di generosità a sostegno di una nobile causa.

Note sull'autore