
Pianura Golosa a Cerea
Dal 6 all’8 marzo 2026 torna a Cerea Pianura Golosa, il mercato enogastronomico dedicato ai sapori della pianura veronese. L’appuntamento si svolgerà nella Piazza dei Sapori, con un’area interna e una esterna ricche di stand gastronomici, laboratori, incontri culturali e momenti di intrattenimento.
Organizzata dalla Pro Loco Cerea, la manifestazione celebra le eccellenze gastronomiche del territorio con produttori, artigiani del gusto e degustazioni che raccontano la tradizione culinaria della pianura veronese.
Stand e specialità gastronomiche
Durante i tre giorni sarà possibile assaggiare numerosi piatti e prodotti tipici, tra cui risotti della tradizione delle Valli Grandi Veronesi, anellini alla pecorara, pallotte cacio e ova, focaccia, porchetta e pane di Genzano, oltre a dolci e birre artigianali.
Tra i protagonisti dell’evento anche realtà gastronomiche e produttori come Birrificio Fogliabruna, Hopocalypse Brewing, Gelateo, La La Land Patisserie, la Confraternita del Capunsel di Solferino, Riso Isolella e Slow Food con la Casa della Stortina Veronese.
Nell’area esterna saranno presenti anche street food e prodotti tipici come arrosticini, panini con porchetta, bruschette al broccoletto e il dolce ungherese Kürtőskalács.
Laboratori e degustazioni
Il programma prevede anche laboratori e degustazioni guidate su prenotazione.
Sabato 7 marzo spazio a:
-
laboratorio sulla produzione dei maccheroni all’ago, prodotto De.Co. gluten free
-
incontro dedicato alla storia dell’olio d’oliva dalle civiltà antiche a oggi
-
laboratorio per bambini “Sito gnoco?” con produzione di gnocchi di patate
Domenica 8 marzo sono in programma:
-
laboratorio sul valore dell’olio d’oliva e del territorio
-
degustazione guidata di Monte Veronese con Luca Faggioni
-
nuovo laboratorio per bambini dedicato agli gnocchi di patate.
Eventi, musica e attività all’aperto
Il programma prevede anche momenti di intrattenimento e iniziative culturali.
Venerdì 6 marzo alle 21.30 serata latina con Christian Rubio Dj e la scuola di ballo Cuba Linda.
Sabato 7 marzo alle 11 l’inaugurazione ufficiale e nel pomeriggio la presentazione della mostra “Trame d’impresa – Storia di una identità che cambia” curata dall’Ecomuseo Aquae Planae. In serata spettacolo musicale “Graffitti e la magia degli anni ’60-’70”.
Domenica 8 marzo spazio anche alle attività all’aria aperta con la pedalata Piase Gravel e la passeggiata Sapori e paesaggi di Cerea, dedicate alla scoperta del territorio e della civiltà contadina.
Tra gli appuntamenti della giornata anche la presentazione della guida Ostregheta 2026 sui locali tradizionali veronesi e la dimostrazione della produzione della Stortina Veronese e del tastasal.
La manifestazione si concluderà alle 20.00 con lo spettacolo “Stile Donna”, tributo alle grandi interpreti della canzone italiana e internazionale.