Data

Giu 30 2022

Ora

21:15

Verona Opera Festival

Con 46 serate in programma, dal 17 giugno al 4 settembre 2022, torna il festival lirico all’Arena di Verona.

Per l’edizione 2022 dell’Arena di Verona Opera Festival, Fondazione Arena ha annunciato i titoli delle 46 serate che animeranno il celeberrimo anfiteatro scaligero. Il 99° Arena di Verona Opera Festival prenderà dunque il via il fine settimana del 17 e 18 giugno con i due titoli più rappresentati nella storia del Festival, Carmen di Bizet e Aida di Verdi, entrambi con la firma di Franco Zeffirelli.

La produzione di Aida, creata appositamente per l’Arena proprio vent’anni fa, tornerà per undici serate sul palcoscenico veronese dopo molte edizioni come un classico a tutti gli effetti dell’estetica zeffirelliana, con la sua inconfondibile luce dorata e i multicolori tessuti preziosi che profumano l’Egitto immaginato da Verdi di nuovi bagliori fra solennità ed esotismo.

Dal 25 giugno va in scena Nabucco di Verdi per otto serate nella recente edizione dall’ampio respiro storico, risorgimentale e cinematografico di Arnaud Bernard.

Quindi dal 2 luglio torna per la prima volta La Traviata, ultima creazione di Franco Zeffirelli, dopo l’inaugurazione del Festival 2019 in diretta in mondovisione, proprio a pochi giorni dalla scomparsa del Maestro, divenendone una sorta di testamento artistico.

Quinto e ultimo titolo operistico del cartellone 2022 è la Turandot pucciniana nell’allestimento da fiaba di Zeffirelli con i costumi del premio Oscar Emi Wada: sarà in scena dal 4 agosto per sette serate.

Il programma del 99° Festival si completa con tre Gala: il primo è Roberto Bolle and Friends che il 20 luglio porterà all’Arena di Verona un atteso programma che unisce la danza classica, moderna e contemporanea eseguita dall’étoile “dei due mondi” insieme alle più acclamate stelle di oggi.

Il 25 agosto è la volta della Plácido Domingo in Verdi Opera Night con tre atti di opere verdiane in forma scenica completa: oltre alle rare Macbeth e Don Carlo, per l’occasione Domingo debutterà nel ruolo di Amonasro nella scena del Trionfo di Aida.

Informazioni e biglietti su https://www.arena.it/it/arena-di-verona

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi