Vinitaly sbarca all’estero: il tour in 9 Paesi per promuovere il vino italiano

Road show globale in Asia, Nord America ed Europa: promozione del Made in Italy all’estero in vista del prossimo Vinitaly a Verona.

Da Verona all’estero con un road show globale: dal 19 gennaio al 23 febbraio, il Vinitaly approda in 9 Paesi diversi (12 città, 13 tappe in 3 continenti: Europa, Asia e Nord America), che rappresentano complessivamente i due terzi del totale delle esportazioni di vino del Belpaese.

“É un’attività in linea con la mission aziendale che guarda in primis alla promozione delle etichette italiane, in un momento particolarmente delicato per il settore impegnato a fronteggiare l’impatto dell’aumento dei costi di produzione”, sottolinea il presidente di Veronafiere Federico Bricolo. “Il Roadshow è anche una occasione per esplorare nuove opportunità per un presidio stabile della Fiera di Verona su alcuni mercati di interesse, come già in atto con Wine to Asia e Vinitaly China road show per la Cina e la più ampia area del Far east, e con Wine South America per il Brasile e il continente sudamericano”.

Le tappe del tour.

ll Roadshow di Vinitaly si articola in 13 tappe, in cui sarà presentata anche la 55a edizione della rassegna, espressione internazionale del made in Italy enologico. In programma in molti appuntamenti un percorso formativo curato dalla Vinitaly international academy, creata da Veronafiere-Vinitaly per diffondere la conoscenza della varietà del patrimonio enologico italiano.

Dopo la prima tappa il 19 gennaio a Rust (Austria) seguono Princeton (USA) il 23, New York (USA) il 24 e 25, Copenaghen (Danimarca) sempre il 24. Nel mese di febbraio il calendario prevede gli appuntamenti di Chicago (USA, 2 febbraio), Monaco (Germania, 6 febbraio), Bruxelles (Belgio, 7 febbraio), Zurigo (Svizzera, 8 febbraio), Londra (UK, 8 febbraio) e Cardiff (UK, 9 febbraio). Il mese si chiude con gli appuntamenti di Tokyo (Giappone, 21 febbraio) e Seoul (Corea del Sud, 23 febbraio).

Il 55° Vinitaly, al progetto internazionale abbina un tour interno tra le principali imprese italiane del vino. Spazio anche al formato digitale, con la piattaforma “Vinitaly plus” per il consolidamento dei rapporti commerciali lungo tutto il corso dell’anno.

Note sull'autore