Equity crowdfunding, Minibond e il nuovo Crowd4list

Le forme alternative per il finanziamento di un’azienda.

Incontriamo i fondatori della rete di imprese Pro Crowd’s, innovativo supporto operativo alle imprese volto ad individuare la migliore forma di finanziamento per l’azienda, per la tutela del patrimonio aziendale, per il passaggio generazionale o per la collaborazione tra imprese.

I professionisti di Pro Crowd’s sono Alberto Rigotto, commercialista ed advisor finanziario, e Nadir Piasenzotti, avvocato cassazionista.

Quali possibilità si aprono alle aziende grazie all’attività di Pro Crowds?

Grazie a Pro Crowd’s i progetti innovativi e le idee produttive hanno la possibilità di uscire dal cassetto dei desideri e di trovare forme di finanziamento concorrenti o alternative a quelle bancarie, per una più facile realizzazione.

Quali sono le vie alternative di approvvigionamento di capitale alle quali si riferisce?

Nello specifico l’equity-crowdfunding, i mini bond e il nuovo Crowd4list: sono tutte opportunità di ricerca di capitali ed investitori, a beneficio delle imprese. In breve, sono strumenti per raccogliere capitali di rischio o di debito necessari a sostenere nuovi investimenti o a lanciare sul mercato iniziative e, di conseguenza, ad affrontare le sfide appoggiandosi a canali finanziari diversi dai tradizionali. Questi mezzi permettono anche di arrivare direttamente alle quotazioni su mercati non regolamentati.

Stiamo vivendo un periodo difficile. Qual è il suo messaggio di incoraggiamento agli imprenditori?

È vero, questo è un momento difficile, ma importante. Mai come adesso è necessario divulgare la conoscenza di questi strumenti innovativi che consentono di affrontare le grandi sfide del nostro tempo. È questo l’obiettivo che ci ha mossi per unire le nostre competenze ed energie nel fondare la rete d’impresa Pro Crowd’s.

A chi si rivolge il vostro progetto e che vantaggi ricevono i vostri clienti?

Il progetto si rivolge certamente alle start-up innovative, ma in genere anche a tutte le piccole e medie imprese locali e alle società di capitali ordinarie.

È un aiuto che il legislatore ha voluto dare alle nostre imprese e che può beneficiare dell’operatività di numerose piattaforme che lavorano su ambito nazionale in grado di raggiungere una vasta platea di soggetti investitori. Sempre attraverso questi strumenti possiamo modulare i diritti delle partecipazioni sociali e soprattutto validare il progetto d’impresa agli occhi degli investitori.

Da chi è composto il team di Pro Crowd’s e che azioni svolge?

Il nostro team è composto da professionisti specializzati nell’ambito del legale, del commerciale e della comunicazione digitale. Insieme, la squadra di lavoro individua il percorso di finanziamento più adatto ad ogni impresa che necessita capitale per sostenere i loro progetti di sviluppo, sostenendo allo stesso tempo le aziende che vogliono affrontare il percorso della quotazione in mercati borsistici incrementando il loro livello di strutturazione finanziaria.

Quali sono i profili per contattarvi?

La nostra azienda è attiva su LinkedIn (oltre a presentarsi sul sito www.procrowds.it). Scrivendo all’indirizzo e-mail info@procrowds.it noi o il nostro team di lavoro rispondiamo immediatamente. Per coloro che preferiscono parlare direttamente con noi, li invitiamo a chiamarci al numero 043131762 per richiedere un appuntamento.

Note sull'autore