Fieragricola, debutta a Verona l’intelligenza artificiale applicata alle coltivazioni

Agricoltura, il sistema Lualtek alla Fieragricola Tech di Verona: nuovi metodi di monitoraggio dei campi senza rete elettrica e internet.

Intelligenza artificiale applicata all’agricoltura: approda a Verona il sistema Lualtek, la nuova tecnologia per il monitoraggio delle coltivazioni senza elettricità e senza rete internet che sarà presentato alla Fieragricola Tech l’1 e il 2 febbraio dagli ideatori del progetto, i siciliani Alessio e Luca Occhipinti.

Il sistema di monitoraggio, basato sull’installazione di alcuni sensori che utilizzano la metodologia LoRaWAN, permette la comunicazione dei dati su lunghe distanze senza l’ausilio di energia elettrica e di rete internet. Questo consente di controllare a distanza le serre, di raccogliere i dati necessari per prevedere interventi e trattamenti, di attivare solo ciò che è necessario, riducendo i costi e ottimizzando i risultati.

Prossimo appuntamento alla fiera MyPlant and garden di Milano.

Dieci aziende, tutte del sud est siciliano, hanno già impiantato i nuovi sensori e dotato le loro serre del nuovo innovativo sistema. Si tratta di aziende agricole che operano nel settore della floricoltura, dei vigneti e della frutticoltura.

“Sono questi i mesi più importanti del nostro lavoro”, spiega Luca Occhipinti, “i primi esperimenti hanno dimostrato quanto il sistema Lualtek possa fruttare e dare risultati. Se si monitora attentamente la coltivazione, si programma il tipo e la quantità di interventi necessari, è possibile evitare gli sprechi, ma anche gli interventi pericolosi e inutili. L’algoritmo di Lualtek ha permesso di ottimizzare la produzione. Si riducono i costi e i consumi di energia, acqua, manodopera e si riesce a garantire una produzione di qualità e con quantitativi maggiori”.

Dal 22 al 24 febbraio Luca Occhipinti sarà ancora alla fiera MyPlant and garden, la più importante fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del gardene del paesaggio in Italia, che si tiene nel quartiere fieristico di Rho, a Milano.

Note sull'autore