Il 25 marzo Verona omaggia il Sommo Poeta con Dantedì

Ospiti internazionali per celebrare l’inizio dell’itinerario ultraterreno di Dante.

Dopo l’incontro inaugurale di ieri con il regista Pupi Avati, che a breve inizierà le riprese del biopic dedicato alla vita del poeta fiorentino, il 25 marzo Verona celebrerà l’avvio dell’allegorico itinerario ultraterreno di Dante Alighieri con un ricco programma di appuntamenti che si dipaneranno nell’arco dell’intera giornata. Individuata dagli studiosi come data d’inizio del viaggio narrato nella Divina Commedia, infatti, nella Pasqua del 1300, quella di Dantedì costituirà per la città scaligera il fulcro di molteplici iniziative, con letture, dialoghi, video e conferenze con ospiti internazionali tra studiosi, artisti e storici.

L’apertura del cartellone è stata affidata al regista Fabrizio Arcuri e all’attore Claudio Santamaria, che si occuperanno rispettivamente del video e delle letture dei brani danteschi che accompagneranno gli spettatori alla scoperta della Verona di Dante.

Sarà ancora Arcuri, coadiuvato dal musicista e compositore Giulio Ragno Favero, a guidare i partecipanti nell’itinerario di voci e suoni tra i paesaggi della Divina Commedia con il progetto Dante’s Box. Attraverso delle tracce audio di 15 minuti ciascuna, che sbalzano nella modernità ventuno canti del capolavoro dantesco, a prestare la propria voce per quest’antologia sonora si annoverano personalità come Lino Guanciale, Filippo Nigro, Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni e Leo Gullotta.

Francesca Rossi, storica dell’arte e direttrice dei Musei Civici di Verona, presenterà poi il video dell’immagine elaborata in occasione delle celebrazioni veronesi di Dantedì e legata alla mostra diffusa che animerà i luoghi danteschi della città nel corso dell’anno. Grazie al contributo di Dagmar Korbacher, direttrice del Kupferstichkabinett di Berlino, l’immagine ispirata ad uno dei disegni di Sandro Botticelli per l’illustrazione della cantica del Paradiso verrà eccezionalmente resa disponibile dal museo di Berlino per la mostra intitolata Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona, in allestimento alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.

Il programma si articolerà poi in una serie di videoconferenze su alcuni dei protagonisti della Commedia dantesca, dal conte Ugolino a Francesca da Rimini.

A chiudere la giornata, alle 17.30, si terrà l’incontro in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Verona con il dantista Zygmunt Baranski dell’Università di Cambridge e Paolo Pellegrini, docente di Filologia dell’Università di Verona, che presenterà con l’occasione il suo ultimo lavoro intitolato Dante Alighieri. Una vita.

Tutti i video e gli appuntamenti sono gratuiti e visibili online dal 25 marzo sul sito www.danteaverona.it e sul canale YouTube dell’Ufficio stampa del Comune di Verona in un’apposita playlist denominata Dantedì.

Note sull'autore