Zaia “anticipa” l’estate: “Il Veneto conferma la stagione. Noi apriamo”

Il Veneto conferma la stagione estiva per i turisti: “Noi apriamo”.

“Confermiamo la stagione estiva. Noi apriamo. C’è già incremento prenotazioni. Stabiliremo dei protocolli e delle linee guida, ma non bisogna complicare la vita ai turisti”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale, Luca Zaia, a Marghera nel corso del consueto punto stampa. “Stamattina ho avuto un incontro con la stampa estera. C’è molta voglia di tornare in Veneto. E molta curiosità. Ho detto che noi saremo aperti. Lo eravamo l’anno scorso, e l’anno scorso abbiamo perso il 54% degli arrivi. A maggior ragione, a meno che Roma non ci fermi, lo saremo quest’anno”.

Ci sarà da ragionare sulle regole da seguire, ha aggiunto Zaia: “I vaccinati da noi hanno le porte aperte. Nessuno voleva il passaporto, ma su questo, e su quarantene e tamponi, dovremo lavorarci. Basta non complicare la vita ai turisti”. Per il resto, Zaia è tornato sulla questione della carenza di vaccini: “Non ne abbiamo a sufficienza, continuo a ripeterlo. Draghi faccia qualcosa, si rivolga al libero mercato. Se ci danno la possibilità, noi entro l’inizio dell’estate finiremo di vaccinare tutti gli over 60“.

Capitolo aperture: “Da maggio sarà inevitabilmente un lento e graduale allentamento, Tutti chiusi e tutti liberi non esiste. Si aprirà progressivamente, e lo dico per quelli che sono ancora chiusi, perchè quest’anno fabbriche e attività produttive sono già tutte aperte. Quanto alle isole covid-free, io dico che la nostra isola è il Veneto. Quella è la nostra isola”.

Il bollettino di oggi: i positivi al coronavirus in Veneto sono 587 nelle ultime 24 ore che sono il 4,99 del totale rispetto ai 11.747 eseguiti, il totale dei contagiati da inizio pandemia sono 395.794, 31.687 gli attuali positivi, i ricoverati sono 2.122 (+24),301 in terapia intensiva ( -2) , 10.952 i decessi (+11), 19.003 dimessi

Note sull'autore