Arriva il calendario dei vaccini: “I veneti sapranno quanto tocca a loro”

Zaia annuncia dalla prossima settimana il calendario delle vaccinazioni per età.

Dalla prossima settimana i cittadini del Veneto, dai 16 anni in su, potranno sapere con sufficiente precisione quando saranno vaccinati contro il Covid. Lo ha annunciato il presidente della giunta regionale del Veneto Luca Zaia nel corso del punto stampa di oggi nella sede della Protezione civile di Marghera: “La prossima settimana vi faremo vedere il tabellone con le date delle vaccinazioni per età. Il piano è procedere secondo fasce di età, a scalare, fino ad arrivare ai 16enni”.

Quasi conclusa la vaccinazione degli ultra ottantenni: “Anche se il 5 per cento non si vuole vaccinare. Ma questo significa che abbiamo vaccinato il 95 per cento degli over 80, che credo sia un grande risultato”.

Per il resto, lo stesso Zaia ha confermato l’incoraggiante decrescita dei contagi: “Sono dati incoraggianti, continua il trend di calo. Ma dobbiamo continuare a fare attenzione”. Sulle riaperture, Zaia ha ripetuto come sia “giusto rivendicare le riaperture ma è doveroso chiedere il rispetto delle regole. Dobbiamo essere rigorosi perché il rischio è che aperture e mancato rispetto delle regole facciano precipitare la situazione. Ma se si apre lo stadio per Italia-Turchia, è logico pensare alle riaperture. Attenti però: non sarà un liberi tutti”.

Per quanto riguarda l’approvvigionamento di vaccini “il primo trimestre è stato un bagno di sangue, tante forniture non sono arrivate e abbiamo avuto squilibri sulle date che hanno pesato moltissimo – ha detto Zaia -. Adesso si va verso una stabilizzazione ma dobbiamo avere più vaccini” ha concluso il governatore.

Il bollettino coronavirus in Veneto.

Nelle ultime 24 ore, in Veneto, si sono registrati 906 nuovi casi di positività al Coronavirus. Considerando i 35.700 tamponi effettuati l’incidenza alla positività è pari al 2,54%. I veneti in isolamento attualmente positivi al virus sono 27.479. Sono 906 invece i nuovi casi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri, ora sono 1.870, -80 rispetto a ieri. In calo anche le terapie intensive.  in area non critica sono presenti 1.609 pazienti, 75 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono presenti 261 pazienti, 5 in meno rispetto alla giornata di ieri. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 23.

Note sull'autore