Vento forte e temporali a Verona e in Veneto: allerta arancione fino a venerdì

Temporali e raffiche di vento a Verona e a Venezia.

Come annunciato dalla Protezione civile, dalla scorsa notte tutto il Veneto è preso di mira da temporali e violente raffiche di vento. Moltissimi i danni, anche se fortunatamente non si registrano vittime. A Trevenzuolo un albero è caduto su un’auto, distruggendola, e in molte zone della provincia di Verona sono cadute ingenti quantità di pioggia in pochi minuti.

A Venezia decine di chiamate ai vigili del fuoco per il temporale che si è abbattuto in laguna intorno alle 13. Impressionante la forza del vento che ha spazzato piazza San Marco, mettendo a repentaglio la stessa struttura del campanile, dal quale sarebbero caduti alcuni frammenti, e facendo volare via tutto. Il presidente della Regione Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza regionale a seguito dei violenti nubifragi con grandinate e forti raffiche di vento che, tra ieri e oggi, hanno interessato alcuni comuni della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo.

Ricordiamo che l’allerta arancione della Protezione civile del Veneto è valevole fino alle ore 14 di venerdì 19, e che la fase più intensa dei fenomeni è prevista tra la serata di giovedì e la mattina di venerdì.

Note sull'autore