Villafranca, al Magalini riapre pediatria. Altri 10 posti di terapia intensiva

Riapre il reparto di pediatria al Magalini, altri 10 posti di terapia intensiva.

Cresce la dotazione di posti letto in terapia intensiva all’ospedale Magalini di Villafranca, e riapre il reparto di pediatria. Lo ha annunciato questa mattina il direttore generale dell’Aulss 9 Pietro Girardi: “L’obiettivo è di arrivare ad avere una dotazione flessibile da 20 a 28 posti letto in intensiva, con la possibilità di aumentare i posti letto secondo le necessità”. In particolare sono due i progetti: la realizzazione di ulteriori 10 posti letto di terapia Intensiva, oltre ai 10 esistenti,  che troveranno collocazione al piano rialzato dell’ospedale, a ridosso del blocco operatorio, e la realizzazione di 22 posti letto di terapia sub-intensiva al terzo piano del corpo quintuplo, di cui 8 convertibili in posti di terapia intensiva.

L’investimento previsto, finanziato dal piano Arcuri, è di 2 milioni 895mila euro, di cui 898mila per la terapia intensiva, e 1 milione 997mila per la sub-intensiva. I lavori interesseranno il piano rialzato del corpo quintuplo e del monoblocco. Quanto ai tempi, sarà necessario attendere la fine dell’emergenza Covid: “Vorremmo iniziare i lavori subito – ha infatti spiegato lo stesso Girardi – ma al momento non è possibile perché l’ospedale è impegnato a pieno regime con i pazienti Covid, e solo quando il lavoro calerà potremo iniziare i lavori”.

Girardi ha inoltre annunciato un evento atteso da tutto il villafranchese: dal 12 aprile riaprirà infatti il reparto di pediatria, che avrà alla guida un nuovo primario, il professor Alessandro Bodini. Per quanto riguarda invece il punto nascite, da parte di Girardi nessuna novità.

Note sull'autore