Beccato con un etto di hashish e la cocaina nascosta nelle scarpe: 37enne in manette

Verona, polizia locale in azione ai Bastioni Santo Spirito.

La Polizia locale di Verona, sabato 26 febbraio, ha arrestato un 37enne in possesso di poco più di un etto di hashish nel vallo dei bastioni Santo Spirito, l’ex zoo in via Citta di Nimes. L’uomo, di nazionalità marocchina e in Italia senza fissa dimora, era stato notato verso mezzogiorno dal personale del Nucleo di Polizia giudiziaria impegnato insieme all’Unità cinofila, mentre con fare sospetto muoveva un cespuglio in una zona isolata del vallo confinante la strada.

Richiamato e avvicinato da due agenti, l’uomo ha cercato di allontanarsi, scendendo nella parte più bassa del vallo dei bastioni, con aria indifferente cercando anche di liberarsi di un panetto di hashish, estraendolo dalla tasca della felpa repentinamente e lanciandolo poco distante, ma è stato raggiunto e fermato. La droga, poi risultata poi del peso di 102 grammi, è stata immediatamente recuperata.

Accompagnato al comando per i controlli, è stato perquisito e sono stati sequestrati anche 0,53 grammi di cocaina nascosti all’interno della suola di una scarpa, ritenuti dedicati ad uso personale vista la modesta quantità. A carico dell’uomo c’era un precedente specifico ma siccome risale ad alcuni anni fa la Direttissima di questa mattina ha confermato l’arresto, ma ne ha disposto la messa in libertà in attesa del processo tra circa quindici giorni con la sentenza definitiva.

Con questo intervento sono 4 i chili di droga sequestrati da inizio anno. Nello specifico, i 102 grammi sequestrati sabato sarebbero potuti diventare quasi 130 singole dosi del valore totale di circa 2 mila euro. Le operazioni eseguite dalla Polizia locale e dall’unità cinofila fanno parte di una programmazione che mira ad attenzionare tutto il territorio e le zone maggiormente teatro di spaccio, come piazzale XXV Aprile, i Bastioni, la Zai, Borgo Venezia e il Parco delle Colombare.

Ad illustrare l’operazione sono intervenuti al Comando della Polizia locale il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e il Commissario del Reparto Territoriale Claudio Marai.

“Questa operazione è l’ennesima dimostrazione dell’ottimo lavoro fatto dalla nostra Polizia locale e dal gruppo cinofilo – ha detto il sindaco Sboarina -. Una presenza capillare con un’azione crescente nella lotta allo spaccio, obiettivo che è certificato anche dalla richiesta di alcuni sindaci della provincia che, risultati alla mano, ci hanno chiesto di poter utilizzare i cani antidroga nel loro comune. Penso dunque che non ci potesse essere attestazione migliore per il lavoro che stiamo facendo a Verona. Avendo ora a disposizione i cani Pico e Axel,  un lavoro simile nella lotta allo spaccio alla droga non era mai stato fatto, una delle priorità assolute per garantire sicurezza alla città. In progetto c’è anche l’arrivo di un terzo cane, ma siamo già molto soddisfatti del gran salto di qualità fatto sul fronte dei controlli allo spaccio”.

“L’operazione – spiega il commissario Marai – era strutturata all’interno di un calendario di interventi di presidio del territorio predisposto dal comandante Luigi Altamura, con particolare attenzione delle località nelle quali abbiamo avuto segnalazioni o report di attività legate al fenomeno di piccolo spaccio di stupefacenti”.

Note sull'autore