Verona pronta a riqualificare le sue biblioteche

bando biblioteche

Il Comune di Verona ha vinto il bando ministeriale Giovani in Biblioteca, finanziamento di 148.000 euro

Dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale è arrivato un finanziamento di 148.800 euro grazie alla vittoria, da parte del Comune di Verona, del bando ministeriale “Giovani in biblioteca”. A partire da novembre, per 18 mesi d’intervento, sarà realizzata una riqualificazione delle biblioteche di pubblica lettura dei quartieri di Santa Lucia, Borgo Roma e Borgo Trieste.

Le biblioteche di quartiere diventano così di comunità, un bene comune urbano che si prende cura delle persone, in particolare dei giovani, che devono essere sempre di più protagonisti positivi della città. SPAZI LIBeRI, progetto sperimentale ideato dal Comune di Verona tra l’agosto e l’ottobre 2022, punta infatti a generare nuovi luoghi strutturati di aggregazione, dove ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni possano imparare ad apprezzare o scoprire il piacere della lettura, ma anche incontrarsi e vivere insieme momenti di accrescimento culturale e creativo.

L’idea è stata sviluppata tra gli assessorati comunali alle Biblioteche e alle Politiche giovanili e che a luglio è stata selezionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, più precisamente dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tra 96 proposte progettuali presentate in ambito nazionale, aggiudicandosi un finanziamento di quasi 150 mila euro.

Gli interventi in concreto

La proposta di riqualificazione intende incrementare l’accesso e la fruizione delle tre biblioteche attraverso l’ampliamento dell’orario di apertura dalle 20 ore settimanali attuali a 40, con l’allargamento del servizio a tutti i pomeriggi, sabato mattina e in altri orari che favoriscano i bisogni dell’utenza target 14-35 anni. Inoltre verranno proposti ulteriori servizi come sondaggi tra utenti frequentanti le biblioteche al fine di rilevare i bisogni, in particolare relativamente ai tempi giornalieri, la creazione di gruppi di lettura per fascia d’età 14-18 e over 18, la promozione di attività di sostegno allo studio, in particolare per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 19 anni con BES e DSA, l’aggiornamento ed ampliamento della Sezione Giovani Adulti nelle tre biblioteche, e la gestione autonoma del servizio di prestito grazie alla dotazione di postazioni di autoprestito.

Il progetto è stato illustrato questa mattina in Sala Arazzi dagli assessori alle politiche giovanili Jacopo Buffolo e alle biblioteche e politiche educative Elisa La Paglia. Erano inoltre presenti il dirigente del servizio biblioteche Alberto Raise e alcuni dei rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto: Giorgia Bissoli di Verona FabLab, Rosa Rizzi di Isolina e…, Marianna Marchesini di Ezme Film, Laura Bergamin di UDU Verona e Dasha Rabtsava di Yanez Verona. In sala anche una decina di ragazzi del Servizio Civile Universale che si occuperanno di supportare alcune delle nuove attività.

Note sull'autore