Verona, i cantieri dell’Alta velocità si possono “controllare” da casa

Progetto “Cantieri trasparenti”: webcam anche a Verona.

C’è anche Verona al centro del progetto “Cantieri Trasparenti” di Webuild, con un sistema di webcam poste all’interno dei cantieri della Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova per seguire in diretta i lavori nelle fasi di costruzione della grande opera infrastrutturale. Si tratta del nuovo sito web www.cantieritrasparenti.it, unico in Italia, lanciato in questi giorni dal colosso italiano delle costruzioni, che rende accessibili, attraverso 18 webcam live attive, in diretta e h24, i lavori di costruzione in 5 delle principali infrastrutture in corso in Italia, inclusa la Linea AV/AC Verona-Padova.  

L’alta velocità/alta capacità Verona-Padova è parte della linea ferroviaria AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T, l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina. La nuova linea si estenderà per una lunghezza totale di 76,5 km, attraverserà 21 comuni (8 in provincia di Verona, 9 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova), quadruplicando la linea esistente, aumentando la qualità della rete ferroviaria italiana e la sua integrazione con quella europea. Nel primo lotto funzionale in costruzione, Verona – bivio Vicenza, sono 380 le persone oggi impegnate nel progetto, che finora ha coinvolto una filiera di quasi 400 fornitori diretti.

Nei cantieri della Linea AV/AC Verona – bivio Vicenza, le webcam di “Cantieri Trasparenti” sono in tutto 2, installate nel cantiere nel comune di San Martino Buon Albergo, che interessa una sezione di tracciato di circa 3,6 km di lunghezza. All’interno del cantiere è prevista la realizzazione di una galleria, due trincee e due cavalcavia. 

Note sull'autore