Vaccini, nuovo sistema di prenotazioni. Zaia: “Per aprile fatti tutti gli over 80”

In Veneto nuovo sistema di prenotazione dei vaccini.

Capitolo vaccini, dal presidente della regione Veneto Luca Zaia arrivano un annuncio e una promessa. L’annuncio è relativo a un nuovo metodo per gestire le prenotazioni. “Stiamo facendo un altro software, che sarà a regime da martedì prossimo, per permettere di prenotare online in maniera molto agevole e veloce”, ha dichiarato Zaia, nel corso del punto stampa di oggi, lunedì 22 marzo, convocato presso la sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia).

“Si tratta di un modello – ha proseguito il governatore – per cui si avvisa, ad esempio, che da domani si vaccina quella classe e ci si può prenotare quasi con accesso diretto senza aspettare che qualcuno ti chiami”. Quanto alla disponibilità di vaccini, Zaia ha assicurato che “in settimana aspettiamo 134.370 dosi. Al momento – ha sottolineato – abbiamo 16.224 dosi Pfizer, 12.363 di Moderna e 92.879 di Astrazeneca, delle quali 23mila dei lotti bloccati”.

E poi la promessa: “C’è poi una buona novità – ha detto il governatore – con l’arrivo previsto a breve di Johnson&Johnson, per cui sono fiducioso. Dai prossimi giorni, tutti i dimessi over 60 degli ospedali del Veneto verranno vaccinati direttamente in ospedale. Abbiamo fatto una lunga riunione questa mattina con tutti i direttori generali delle Ulss del Veneto. Ad oggi sono stati vaccinati 151.753 over 80, il 37% – ha sottolineato Zaia – e ne restano ancora da vaccinare 255.001. Stiamo spingendo per chiudere al massimo per aprile la partita degli over80″.

Note sull'autore