Vaccini, Zaia: “Da giovedì nuovo sistema di prenotazioni online per il Veneto”

Zaia annuncia il nuovo sistema di prenotazione dei vaccini da giovedì.

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha annunciato oggi, nel consueto punto stampa covid, un nuovo portale per le prenotazioni dei vaccini valido per tutto il territorio del Veneto. “Il nuovo portale del Veneto per la prenotazione on line per la vaccinazione sarà a regime da giovedì. Sara facile e veloce e non servirà nemmeno inserire nome e cognome“, ha detto Zaia.

“Vogliamo dare una modalità di prenotazione che sia il più possibile veloce e facile – ha aggiunto – non si dovrà nemmeno scrivere nome e cognome. Il sistema entra regime giovedì tutte le home page delle Ulss avranno il link ma ci sarà un sito che porterà alla prenotazione. Sarà sufficiente inserire il codice fiscale e il sistema riconoscerà la persona e l’eventuale categoria a cui appartiene”.

Rimane però il nodo legato all’approvigionamento dei vaccini: “Ne stiamo facendo 32mila al giorno, l’obiettivo è di arrivare a 50mila – ha detto Zaia. Ma se i vaccini non arrivano, ci blocchiamo. C’è una bella notizia, però, che hanno sbloccato il lotto di Biella con 22mila dosi. Domani dovrebbero arrivare i vaccini ma se non arrivano non siamo in grado di vaccinare mercoledì”.

Nel corso del punto stampa il governatore ha anche aggiornato i dati relativi al contagio in Veneto: i positivi sono 728 nelle ultime 24 ore, su 12.419 tamponi eseguiti, l’ incidenza è del 5,86%. Da inizio pandemia i positivi in regione sono 379.391, ad oggi sono 39.644, i ricoverati totali sono 2.176 (+59), in terapia intensiva covid sono 295 (+10), i decessi nelle ultime 24 ore sono stati +10, 17.814 i dimessi.

Note sull'autore