Vaccini, Zaia assicura: “Entro questa settimana finiamo tutti gli over 80”

L’annuncio di Zaia: “Entro la settimana vacciniamo tutti gli over 80”.

“Entro la fine di questa settimana finiremo la vaccinazione di tutti gli over 80 del Veneto. Compresi gli allettati, grazie alla collaborazione dei medici di base”. Lo ha annunciato il presidente della giunta regionale del Veneto Luca Zaia nel corso del consueto punto stampa di Marghera. Aggiungendo che “se riusciamo ad avere vaccini a sufficienza, entro maggio possiamo finire anche gli over 60”.

Si tratterebbe naturalmente di prime dosi, almeno per la maggior parte, ma numeri sufficienti, a sentire Zaia, per portarsi avanti con la campagna di vaccinazione: “Questa settimana, se non ci sono sorprese, chiudiamo gli over 80 con le vaccinazioni e anche gli allettati a casa che sono 100mila, contiamo di chiudere per domenica. A quel punto potremo proseguire con le vaccinazioni degli ultra settantenni”, ha detto il presidente del Veneto.

“La curva sta cominciando a calare, speriamo bene”, ha poi aggiunto. In mattinata Zaia aveva incontrato i rappresentanti dei ristoratori: “Credo si debba riconoscere la devastazione economica che hanno subito, e dobbiamo cominciare a prendere in considerazione il tema delle riaperture”.

I numeri del giorno: i positivi al coronavirus in Veneto sono 883 nelle ultime 24 ore con un’incidenza del 2,47% su 35.791 tamponi eseguiti. Da inizio pandemia sono quasi 400mila i positivi, gli attuali sono 30.559. Oggi sono 2.076 i ricoverati, le terapie intensive (-16), totale decessi è di 10.994 (+42) , oltre 19mila sono i dimessi.

Note sull'autore