Ha truffato una donna anziana, sottraendole 8mila euro, in Trentino: finto carabiniere arrestato al casello di Verona.
Si finge carabiniere e raggira un’anziana in Trentino, facendosi consegnare contanti e gioielli per un valore di quasi 8 mila euro: ma la fuga dura poco, e l’uomo viene arrestato a Verona.
L’episodio, come riporta L’Adige di Trento, risale al primo pomeriggio di ieri, giovedì 23, quando la vittima, residente ad Aldeno, è stata contattata telefonicamente da un sedicente militare. Con una scusa ormai nota, il truffatore ha raccontato di un presunto furto appena avvenuto in una gioielleria, sostenendo la necessità di verificare la provenienza di denaro e preziosi custoditi in casa.
Poco dopo, l’uomo si è presentato direttamente all’abitazione della donna, qualificandosi falsamente come appartenente all’Arma. Con modi convincenti è riuscito a farsi consegnare contanti e gioielli per circa 8mila euro, per poi allontanarsi rapidamente.
Determinante è stata la tempestiva attivazione delle indagini. I militari hanno infatti intercettato il veicolo utilizzato dal truffatore e avviato un pedinamento che si è concluso proprio a Verona, dove, grazie al supporto della polizia stradale, l’uomo è stato bloccato all’uscita del casello autostradale.
Al momento del controllo, il sospettato era ancora in possesso dell’intero bottino, subito recuperato e restituito alla vittima. L’uomo è stato quindi arrestato e condotto in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
