Sequestrate dalla finanza 81 tonnellate di pellet “gravemente nocivo”

La Guardia di finanza di Venezia sequestra 81 tonnellate di pellet pericoloso per la salute.

La Guardia di Finanza e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Venezia hanno sequestrato 81 tonnellate di materiale biocombustibile da riscaldamento del tipo pellet di legno.

La merce, previamente selezionata in base ad un’attenta attività di analisi di rischio, ha da subito destato sospetti in considerazione della provenienza e dell’etichettatura apposta, attestante la classe di qualità più elevata a garanzia del consumatore, ed è stata conseguentemente sottoposta a controlli più approfonditi.

Dalle analisi effettuate, non solo è stato appurato come il marchio registrato di un noto ente certificatore fosse falso, ma addirittura il pellet è risultato contaminato da una quantità di piombo ben oltre i limiti consentiti e, quindi, gravemente nocivo per la salute e l’ambiente. Il legale rappresentante della società importatrice è stato denunciato per contraffazione marchi, frode e immissione in commercio di prodotti pericolosi, che avrebbero generato proventi illeciti per 40 mila euro circa.

Note sull'autore