Sacerdote precipita in un dirupo e muore durante una gita sul monte Baldo

Don Graziano Gianola è morto sul monte Baldo.

Non ce l’ha fatta don Graziano Gianola, il sacerdote 47enne precipitato ieri, lunedì 12 luglio, intorno alle 11 del mattino, mentre percorreva il Sentiero delle vipere nella zona di San Valentino, sul monte Baldo, accompagnando una sessantina di giovani dell’oratorio. Don Graziano era poco sotto malga Bes, a un’altitudine di circa 1550 metri, quando improvvisamente è precipitato nel dirupo sottostante, profondo una quindicina di metri, per poi ruzzolare lungo un prato erboso sottostante.

L’allarme è stata subito lanciato, e i soccorritori del 118 sono intervenuti con l’elisoccorso della Vallagarina e aiutati dalla locale sezione del Soccorso alpino. L’elicottero, dopo aver raggiunto la zona dell’incidente, ha calato i sanitari, ma le condizioni del sacerdote sono apparse subito molto gravi.

Don Graziano è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, nel disperato tentativo di salvarlo, ma purtroppo non c’è stato niente da fare. E’ morto poco dopo, senza riprendere conoscenza. Don Graziano era vicario nella Comunità pastorale Gesù buon pastore alla Bovisa a Milano.

Note sull'autore