Rompeva il lucchetto e scappava: preso ladro seriale di biciclette

Cerea, arrestato ladro seriale di biciclette.

I carabinieri di Cerea hanno arrestato un cittadino di nazionalità marocchina, 34enne, senza fissa dimora, con precedenti di polizia, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa dal Tribunale di Verona su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento giudiziario è stato emesso poiché il 34enne è gravemente indiziato di essere l’autore di tre furti, uno tentato e due consumati, di biciclette, reati commessi nel periodo aprile – maggio 2023, a Cerea e Legnago.
Il 34enne, agendo da solo, approfittando dell’assenza di altre persone e di altre circostanze favorevoli, si avvicinava alle bici, lasciate dai proprietari incustoditi nei pressi del luogo di lavoro o esercizi commerciali, e dopo aver rotto la catena o il lucchetto, asportava la bicicletta, allontanandosi subito dopo e facendo perdere le proprie tracce.

L’indagine, condotta dai carabinieri di Cerea, ha consentito di raccogliere importanti elementi di prova nei confronti dell’indagato. In particolare – grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e ai successivi approfondimenti investigativi – i carabinieri sono risaliti al 34enne che, all’epoca dei fatti in questione, risultava essere sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla P.G. per un altro furto avvenuto a Nogara lo scorso mese di aprile. Da qui la misura cautelare più grave, al fine di impedire la consumazione di altri reati. La persona arrestata, al termine delle formalità di rito, è stata condotta presso la casa circondariale di Verona, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Note sull'autore