Riprese le ricerche di Daniele: chi è il 40enne disperso sul Corno d’Aquilio

Sul Corno d’Aquilio sono riprese le ricerche del 40enne Daniele Foghin, di Mozzecane, disperso da due giorni.

Sono riprese questa mattina, venerdì 3, sul Corno d’Aquilio le ricerche di Daniele Foghin, l’escursionista 40enne di Mozzecane non rientrato mercoledì da un giro ad anello sui Monti Lessini. Oggi le squadre si concentreranno nei tratti più esposti e distanti dai sentieri, seguendo tutte le possibili tracce di animali e sentierini, suggeriti anche da pastori e cacciatori.

Aggiornamento.

In particolare la porzione più impervia a ovest della croce di vetta e i punti più rischiosi dai quali, sul filo di cresta, si può scivolare. Sarà percorso sia in discesa che il salita il vecchio sentiero delle pecore, dove un tratto particolarmente pendente trascina tra le rocce verso un canale sottostante. Al momento sta nevischiando e sono in attesa di un miglioramento del meteo, di visibilità e soprattutto calo delle raffiche di vento, gli elicotteri di Verona emergenza, della Guardia di finanza è dei Vigili del fuoco, che potrebbero dare un grande contributo nel controllo dei versanti dall’alto.

Sono presenti oggi una trentina di tecnici del Soccorso alpino Veneto e Trentino con un drone, 15 soccorritori della Guardia di finanza di Tione, Cortina e Rolle, con 3 unità cinofile, 13 Vigili del fuoco con 2 droni e 4 piloti e 2 unità cinofile, 11 volontari della Protezione civile impegnati nel controllo di malghe, ricoveri, ruderi. 

Chi è il 40enne disperso.

Daniele Foghin, nato in provincia di Pordenone ma da anni a Mozzecane, è un esperto di montagna, tanto da essere conosciuto sui social come “dad in trek”. E’ sposato, e ha due figli, che porta spesso con sè in lunghe e rilassanti passeggiate in Lessinia. Era uscito il giorno di Halloween per un giro sulle sue montagne, ma dopo aver inviato una foto alla moglie, non ha più dato notizie.

Note sull'autore