Propaganda no vax, due veronesi denunciati per istigazione a delinquere

No vax, denunciati due veronesi.

Propaganda no vax, due veronesi denunciati per istigazione a delinquere. Da tempo i poliziotti della Questura di Verona stavano monitorando le pubblicazioni condivise sui canali social. E dopo una lunga attività d’indagine, di natura prevalentemente informatica, nei giorni scorsi la Digos di Verona ha eseguito perquisizioni a carico di un uomo e una donna – rispettivamente di 58 e 37 anni – entrambi residenti nella provincia scaligera.

I due si sarebbero distinti per aver veicolato un numero rilevante di articoli, immagini, commenti e interazioni di propaganda del noto sodalizio NO VAX “Vi_Vi” al fine di esaltare e promuovere le azioni di danneggiamento e imbrattamento effettuate dai cosiddetti “guerrieri” su tutto il territorio nazionale. Entrambi gli attivisti – denunciati per il reato di istigazione a delinquere – hanno inoltre posto in essere una costante attività di proselitismo per attrarre altre persone all’interno del gruppo.

L’attività social passata al setaccio.

In particolare nei loro interventi sui social i due auspicavano una sempre maggiore capillarità di azioni di danneggiamento e imbrattamento di sedi istituzionali (prevalentemente sedi di partito, sindacati, scuole, aziende sanitarie) ritenute “simboli del potere” dello Stato italiano che, secondo una logica complottista, sarebbe costantemente manovrato da un “gruppo” di potenti il cui fine ultimo sarebbe a loro avviso stato “quello di imporre graduali misure legislative volte a ridurre le libertà dei cittadini, imponendo di fatto un controllo sociale totalizzante”.

Nell’ambito delle operazioni – supportate anche da personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Verona – sono stati sequestrati indumenti riproducenti il noto simbolo del sodalizio “Vi_Vi”, materiale propagandistico del medesimo gruppo (adesivi, spille, volantini di diverse dimensioni, palloncini gonfiabili, poster) e un grosso pennarello con vernice rossa all’interno, usualmente utilizzato per le azioni di imbrattamento/danneggiamento.  

Note sull'autore