Cara estate, così per una bottiglietta d’acqua a Verona si paga anche 2,50 euro

Il prezzo medio di una bottiglietta d’acqua in centro città a Verona è di 1 euro e 50

Con il caldo e il maltempo che caratterizzano l’estate di Verona, l’acqua diventa un elemento fondamentale. Ma quali sono i prezzi per mezzo litro d’acqua nel centro storico della città?

I prezzi variano dai 50 centesimi ai due euro e 50, quasi 5 volte di più e tutto nel giro di pochi metri. Da Via Pallone dove mezzo litro d’acqua viene 50 centesimi a temperatura ambiente, si chiede il doppio se l’acqua la si vuole fresca. In zona Filippini il prezzo base continua ad essere 50 centesimi ma più ci si avvicina ai fulcri turistici e più i prezzi vengono gonfiati.

Nei bar del Liston di Piazza Bra un mezzo litro d’acqua arriva a costare anche 2 euro e 50, verso Piazza Erbe si scende invece a un euro e 50. Alcuni dipendenti dei locali che presentano prezzi più alti ammettono di consigliare i distributori automatici ai turisti, i quali si trovano in alcune zone del centro come Via Roma, Piazza Dante o Sant’Anastasia dove il prezzo oscilla comunque intorno all’euro e 20. E così si opta sempre più spesso per le fontane, scelta gratuita e anche ecologica.

Note sull'autore