Il “presepe del papa” torna a casa: è in mostra nella chiesa di Erbezzo

(foto Marco Malvezzi)

A Erbezzo il presepe benedetto da papa Francesco nel 2019.

Viene chiamato “il presepe del papa”, perchè nel 2019 fu esposto e benedetto direttamente da papa Francesco, nell’aula Paolo VI del Vaticano. Venne realizzato dal Gruppo Presepio Artistico Parè di Conegliano, che per partecipare al concorso per l’esibizione di un presepe al cospetto del papa, alla ricerca di un’ispirazione, la trovò nell’architettura rurale in pietra della Lessinia, in particolar modo nella ottocentesca Casàra (o Casèra) di Malga Fittanze, nel comune di Erbezzo, riprodotta a formare la “capanna” del presepe.  

Ne nacque così una riproduzione impreziosita da statue in legno realizzate artigianalmente e provenienti da artisti di Ortisei, che fu poi esposta e benedetta direttamente da papa Francesco durante le festività del 2019.

Ebbene ora, per volere del sindaco Lucio Campedelli, del vice sindaco Alessio Leso, dell’assessore Diego Morandini e dell’amministrazione comunale di Erbezzo, questa opera d’arte fa bella mostra di sé presso la chiesa di Erbezzo e sarà visitabile fino al 6 di gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Note sull'autore