Operazione sicurezza, controlli straordinari a Veronetta e Borgo Roma

Verona, operazione sicurezza da parte delle forze dell’ordine.

Operazione sicurezza a Verona, controlli a tappeto sulle zone di Veronetta e del quartiere di Borgo Roma da parte di polizia, carabinieri, Guardia di finanza e polizia locale. Un’operazione disposta da ordinanze di servizio del questore come condiviso in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Focus sulle piazze dove i cittadini hanno segnalato situazioni di degrado o illegalità. Una settimana in cui le Volanti della polizia di Stato, oltre ad aver identificato quasi 400 persone, sono intervenute per 26 furti in appartamento, attività commerciali e autovetture, che in alcuni casi sono diventati rapina a causa dell’azione violenta con cui gli autori hanno tentato di guadagnarsi la fuga.

Furti e rapine.

In molti casi i furti sono stati resi semplici dall’assenza di misure di autoprotezione, che rientrano in quelle responsabilità di cittadinanza che rende più forte, insieme all’azione delle Forze dell’ordine, la sicurezza di comunità.

L’azione di prevenzione amministrativa della Divisione Polizia Anticrimine, rappresenta la presenza sul territorio veronese di diversi soggetti potenzialmente pericolosi provenienti da altre aree del Paese. Solo negli ultimi 3 mesi dalla medesima Divisione sono stati adottati 21 Fogli di via obbligatori, 47 Avvisi Orali, 19 Ammonimenti, 24 Divieti di accesso agli esercizi pubblici e 2 sorveglianze speciali.

Molteplici i provvedimenti adottati a carico di cittadini stranieri che, nell’ultima settimana, sono stati colpiti da 7 espulsioni e 2 accompagnamenti ai Centri di permanenza per i rimpatri che hanno richiesto un grande impiego di risorse, come nel caso di un 33enne pluripregiudicato di nazionalità marocchina, con oltre 10 Alias, portato dai poliziotti fino al CPR di Potenza.

Note sull'autore