Oltre 50 pneumatici buttati sui fondali del lago di Garda, è caccia ai colpevoli

Oltre 50 pneumatici sono stati ritrovati in fondo al lago di Garda, alla Baia del Vento.

Non superavano i 5 i pneumatici notati da un turista che a poche decine di metri dalla spiaggia della Baia del Vento, a San Felice del Benaco, grazie anche alle acque trasparenti del lago di Garda, li aveva visti adagiati sul fondale. Ricevuta la segnalazione la Guardia costiera di Salò inviava in zona due unità navali, che da una prima verifica di superficie riuscivano a stimare la presenza di una cinquantina di pneumatici disseminati sul fondale.

A quel punto, con l’aiuto del Nucleo Sub della Guardia costiera di San Benedetto del Tronto, veniva eseguita una appurata ricognizione dei fondali finalizzata a censire i pneumatici indiscriminatamente disseminati da ignoti, nonché ad individuare eventuali fonti di prova per risalire agli autori di questa attività illecita di smaltimento di rifiuti, in un fondale incontaminato come quello della Baia del Vento. Alla fine i pneumatici abbandonati sul fondale risultavano essere 53.

Per le attività di rimozione sono intervenuti i subacquei Wwf della sezione Bergamo – Brescia, assistiti durante le operazioni dai sub della Guardia costiera. Il materiale recuperato è stato poi imbarcato sul battello disinquinante “Pellicano” e sbarcato nel sorgitore di Portese, dove, grazie alla collaborazione del Comune di San Felice del Benaco, dopo essere stati sequestrati dai guardiacoste, sono stati trasferiti temporaneamente in un deposito in uso alla locale amministrazione comunale, per poi essere avviati allo smaltimento.

Sono in corso, da parte dei militari della Guardia costiera di Salò, le attività polizia giudiziaria tese ad individuare gli artefici dello smaltimento indiscriminato dei  pneumatici disseminati sullo splendido fondale della Baia del Vento, che dopo il recupero dei subacquei del Wwf, coadiuvati dai sub della Guardia costiera, è stato bonificato e reso nuovamente fruibile, riportando l’ecosistema circostante alla sua originaria consistenza.

Note sull'autore