Ex Manifattura Tabacchi: in progetto rotonde, piazze e parcheggi per 7 milioni

La giunta di Verona approva le opere compensative per l’ex Manifattura Tabacchi.

Il progetto di rigenerazione dell’ex Manifattura Tabacchi prende corpo. La giunta del comune di Verona ha infatti approvato l’accordo di programma per la realizzazione delle opere compensative legate al progetto, così come concordati tra Comune, proprietà e Polo Fieristico, essendo la Fiera interessata in modo importante alla riqualificazione dell’area.

Si tratta, in sostanza, di rotatorie, parcheggi e piazze pubbliche, viabilità: opere compensative pensate per dare un nuovo volto a questa zona della città, cerniera strategica tra la porta Sud, il quartiere fieristico e il futuro Central Park che sorgerà all’ex Scalo Merci. Il valore complessivo delle opere compensative è di circa 7 milioni 100mila euro.

Il progetto di rigenerazione dell’ex Manifattura Tabacchi prevede la costruzione di 37.400 metri quadrati di edifici, rispetto ai 55 mila attuali, così distribuiti: 7.700 mq commerciali, 11 mila mq produttivo-direzionali e 18.700 mq riservati al turistico-ricettivo. Sorgeranno due alberghi per fasce turistiche diverse, uffici nella parte direzionale mentre il piano terra della parte storica sarà occupato da ristoranti e negozi.

Tra le principali opere di compensazione sono in programma una rotatoria tra stradone Santa Lucia- viale della Fiera, un’altra rotatoria viale della Fiera-via Scopoli, la riqualificazione di viale della Fiera e la realizzazione della corsia di entrata alla Manifattura Tabacchi da viale del Lavoro. L’intervento comprende la corsia di uscita da viale del Lavoro in entrata ai parcheggi pubblici e privati al primo piano seminterrato del complesso.

A ciò si aggiunge l’importante riqualificazione di tutta l’area antistante la fiera, grazie all’acquisto da parte della proprietà di una porzione di superficie tra gli ingressi dei dei complessi. Tempi: l’obiettivo della proprietà è quello di inaugurare la fine lavori nel 2023. Le prime a vedere la luce saranno proprio le opere compensative, quindi il cantiere partirà con la realizzazione dei tre piani interrati di parcheggi. Inizio dei lavori previsto per fine anno, dopo la conclusione dell’iter di approvazione fra Comune e Regione.

L’accordo di programma è stato presentato dall’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala. “Per questa rigenerazione abbiamo davvero ingranato la marcia – commenta l’assessore-. Stiamo correndo come mai prima, la procedura regionale ce lo consente e puntiamo a portare il progetto in Consiglio comunale prima dell’estate. Oggi abbiamo dato il via libera alle opere compensative, frutto della proficua sinergia creatasi tra proprietà, Comune e Fiera, che da questo complesso e innovativo intervento trarrà molteplici benefici. Ricordo che l’ex Scalo Merci è a poche centinaia di metri dall’area in oggetto. Come accade già nelle più moderne capitali europee, la connessione tra poli importanti come la fiera e la stazione avverrà attraverso percorsi sostenibili, da percorrere piacevolmente anche a piedi”.

Note sull'autore