Per San Valentino il mito di Romeo e Giulietta ai musei civici di Verona

Incontri dei musei civici: in Gran Guardia a Verona il sesto appuntamento con le tappe che hanno reso famoso il mito di Giulietta e Romeo.

Martedì 14 febbraio alle 17.30 in Gran Guardia torna il ciclo di conferenze organizzate dai Musei civici di Verona: nel sesto appuntamento si ripercorreranno le tappe del mito di Romeo e Giulietta. Ospite Fausta Piccoli, curatrice e responsabile delle biblioteche e degli archivi dei Musei.

La conferenza fa parte delle iniziative di Verona in Love, in programma in occasione di San Valentino. La partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili, e non è necessaria la prenotazione.

Il mito e la storia.

La tomba di Giulietta fu identificata nella seconda metà del Cinquecento, immediatamente dopo la diffusione della novella su Romeo e Giulietta di Luigi da Porto – e prima che la tragedia di William Shakespeare fosse messa in scena a Londra nel 1596 – mentre risalgono all’inizio del Settecento le prime visite al sepolcro della giovane presso San Francesco al Corso da parte dei viaggiatori europei, nel corso del loro Gran Tour.

I loro ricordi ebbero ben presto larga eco in tutta Europa grazie alla pubblicazione di un’ampia letteratura di viaggio che portò la tomba di Giulietta, già alla fine del Settecento, a divenire un’irrinunciabile meta di “pellegrinaggio” romantico. In quegli stessi anni, i viaggiatori iniziarono a chiedersi se a Verona esistesse anche la Casa di Giulietta, che fu quindi identificata nella casatorre prospiciente via Cappello, grazie allo stemma del cappello ancora oggi conservato. All’inizio dell’Ottocento, la scoperta europea dei luoghi di Giulietta divenne un vero e proprio fenomeno di massa.

Tutte le informazioni sull’evento sul sito dei Musei civici.

Note sull'autore