Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, perquisizioni a Verona

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, perquisizioni anche a Verona.

Perquisizioni anche a Verona nell’ambito dell’operazione Wet Shoes della Dda di Ancona nei confronti di un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono 18 le persone indagate, in tutta Italia, e altre 26 sono risultate contigue a vario titolo all’organizzazione criminale, in otto province.

Per tre di loro è stata disposta la misura della custodia cautelare (2 in carcere, 1 ai domiciliari) con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con l’aggravante della transnazionalità. Secondo l’accusa l’organizzazione criminale avrebbe avuto in mano la gestione dell’approdo clandestino sulle coste siciliane di stranieri, in prevalenza nordafricani, il supporto logistico e le coperture necessarie per ottenere i documenti indispensabili per favorire il loro trasferimento su tutta l’area Schengen.

Nel corso dell’operazione di polizia sono state eseguite 44 perquisizioni nei confronti dei 18 indagati per vari reati, oltre alle altre 26 persone, tutte attestate nelle province di Ancona, Fermo, Ferrara, Catanzaro, Modena, Macerata, Siracusa e Verona.

Note sull'autore