Gianmarco Mazzi, è lui il nuovo ministro del Turismo. Il giuramento da Mattarella

È il veronese Gianmarco Mazzi il nuovo ministro del Turismo, prende il posto della dimissionaria Daniela Santanchè.

È il veronese Gianmarco Mazzi il nuovo ministro del Turismo. L’attuale sottosegretario alla Cultura diventa quindi ministro al posto della dimissionaria Daniela Santanchè, che il 25 marzo scorso, ampiamente “sollecitata” dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva rimesso il suo mandato.

Nella mattinata di oggi, venerdì 3 aprile, il giuramento di Mazzi al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E a quel punto il suo incarico diventa operativo.

Nato a Verona nel 1960, laureato in Giurisprudenza all’università di Verona, Mazzi, autore e produttore televisivo, è stato eletto alla Camera alle politiche del 2022 come capolista di Fratelli d’Italia nel collegio Veneto 2. Con la nascita del governo Meloni è stato indicato come sottosegretario alla Cultura, incarico che ha ricoperto prima con Sangiuliano e poi con Giuli. Ora la nomina a ministro del Turismo.

L’ultimo ministro veronese era stato l’attuale presidente della Camera Lorenzo Fontana, che aveva le deleghe prima a Famiglia e disabilità e in seguito agli Affari europei nel governo giallo-verde Conte I.

La nota del Quirinale.

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina a Ministro del turismo dell’On. Gianmarco Mazzi, già Sottosegretario di Stato per la cultura. Il Presidente Giorgia Meloni cessa, pertanto, dalla carica assunta ad interim di Ministro del turismo.

Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, alla presenza, in qualità di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti, e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti.

Erano presenti il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, On. Alfredo Mantovano”.

Stefani: “La scelta di un veneto è un segnale forte”.

“Al veronese Gianmarco Mazzi, nuovo ministro del Turismo, rivolgo i miei più cordiali auguri di buon lavoro, a nome mio e di tutto il Veneto, per questo prestigioso incarico. La scelta di un veneto di comprovata esperienza e competenza rappresenta un segnale forte e un valore aggiunto per un territorio che da anni detiene il primato di prima regione turistica d’Italia, con oltre 74 milioni di presenze”.

Lo afferma il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, commentando la nomina di Gianmarco Mazzi alla guida del Dicastero del Turismo.

Gli “auguri” di Verona Domani.

I vertici di Verona Domani esprimono soddisfazione e plaudono alla nomina di Gianmarco Mazzi, nominato questa mattina nuovo ministro del Turismo del governo Meloni.

Auguri di buon lavoro al ministro Gianmarco Mazzi, un amico di Verona Domani, un esponente di primo piano della vita politica, amministrativa e culturale della città di Verona. Un manager di altissimo profilo che ha dimostrato in questi anni al governo le sue competenze, il suo impegno e la sua professionalità. Del resto, il suo curriculum parla da solo – ha commentato Matteo Gasparato, presidente di Verona Domani –. Una nomina importantissima e di grande prestigio per Verona e per il suo asset economico e turistico. Il comparto turistico e delle infrastrutture alberghiere rappresentano infatti uno dei settori trainanti della nostra città e della nostra regione. Accogliamo quindi con estrema soddisfazione la nomina del nuovo Ministro Mazzi, certi che saprà svolgere questo importantissimo incarico con competenza e autorevolezza”.