Cosa sono i Funko Pop? Alla scoperta delle statuette da collezione

Chi non ha mai sentito parlare delle Funko Pop? Con delle caratteristiche inconfondibili rispetto a qualsiasi altra miniatura in circolazione, queste statuette sono divenute ormai un vero e proprio oggetto cult.

Le Funko Pop! sono richiestissime dai collezionisti e dagli amanti di saghe cinematografiche o televisive di tutte le età. Inoltre, rappresentano il regalo ideale per tutti quelli che sono rimasti affascinati dalle loro forme estremizzate, attraverso le quali riprendono le sembianze dei supereroi di cartoni e fumetti. Questo è ciò che realmente rende unici questi pupazzetti: l’attenzione per i dettagli e lo stile molto riconoscibile, che li rende buffi, simpatici e moderni.

Le caratteristiche delle Funko Pop!

Senza dubbio uno dei successi commerciali più evidenti degli ultimi anni, la selezione di statuette Funko – che puoi trovare sul sito di GameStop – è diventata un vero e proprio must have per i collezionisti più appassionati.

Si tratta di pupazzetti realizzati con una sproporzione del capo rispetto al resto del corpo, mentre le dimensioni variano da modello a modello. Ci sono quelli standard che misurano intorno ai 10 cm, le riproduzioni keychain, ossia a portachiavi, le supersize, che superano i 15 cm,le rides, che non sono altro che dei Funko Pop con veicoli, o ancora i pack, delle versioni speciali che comprendono nella scatola più di un personaggio. In particolare fra i pack ci sono modelli che riproducono eventi o scene specifiche.

Alcune tipologie di Funko Pop!, poi, sono conosciute anche col nome di Bobbleheads, ossia “pupazzi con la testa che ciondola”, in quanto la testa è agganciata al corpo attraverso una molla per un effetto dondolante. Tuttavia, si tratta di specifici modelli, considerato che la maggior parte di esse presenta una testa fissa che può essere girata a mano.

Oltre all’importanza riposta nel materiale PVC, definito dall’azienda “eco-friendly” ovvero non contenente alcun agente tossico, altrettanta importanza è riposta nello stile, peculiare e facilmente identificabile. Si tratta infatti di giocattoli destinati anche ad un pubblico adulto di collezionisti e dunque esigente sul piano stilistico ed estetico.

È proprio l’attenzione ai dettagli, ai costumi e agli oggetti che rendono queste fantastiche miniature così originali!

I Funko Pop! raffigurano personaggi di qualunque tipo

Un motivo per cui i Funko Pop! stanno riscuotendo così tanto successo è dovuto all’abilità della Funko di acquisire licenze per produrre i personaggi più famosi e disparati.

Ce ne sono davvero per tutti i gusti: sia per chi ama le serie fumetto come quelle Marvel e DC, sia per chi predilige i film Disney, con statuette che riprendono i personaggi di Star Wars, di Una Notte da Leoni o dei Pirati dei Caraibi. Ma i Funko Pop! si rivolgono anche agli amanti delle serie tv come How I Met Your Mother, Big Bang Theory, The Walking Dead. Nella collezione sono presenti perfino miniature di VIP come Michael Jackson. Inoltre la Funko ha prodotto anche molti modelli in limited edition e variazioni, cioè differenti versioni dello stesso personaggio.

Quello delle Funko Pop! sembra un vero e proprio fenomeno destinato a non tramontare mai, tale da rendere queste simpatiche statuette dei veri e propri pezzi da collezione!

Note sull'autore