Con il Frecciarossa da Milano (e Roma) a Monaco, passando per Verona

Da Milano e Roma fino a Monaco in Frecciarossa, passando per Verona.

Con il Frecciarossa da Milano (e Roma) a Monaco, passando per Verona. Sono 10 i nuovi progetti di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei approvati dalla Commissione europea, con il preciso obiettivo di favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali. Due di questi riguardano proprio il Frecciarossa di Trenitalia, e uno tocca da vicino Verona: il primo infatti è un collegamento fra Italia, Austria e Germania, l’altro fra Spagna e Portogallo.

A dare qualche anticipazione su quello che verrà è FS News, il portale di informazione del Gruppo FS. Per quel che riguarda in particolare il primo collegamento, è relativo alle nuove corse Roma-Monaco e Milano-Monaco proposte da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn. Con la possibilità, inoltre, di estensione fino a Berlino.

I tragitti delle corse sarebbero già stati delineati Partenza da Roma per poi fare tappa, nell’ordine, a Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco. Per la corsa che parte da Milano le fermate, invece, sono le seguenti: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco. La frequenza di questi treni dovrebbe essere giornaliera e i servizi verranno forniti in collaborazione tra Trenitalia, ÖBB e DB. C’è anche una data di avvio dei collegamenti: entro il 2026

Note sull'autore