Finto arrotino inganna un’anziana e tenta di farsi consegnare 1.600 euro

Sant’Anna d’Alfaedo, finto arrotino inganna un’anziana.

Il trucco era semplice: fingersi un arrotino, di quelli che un tempo andavano in giro per i paesi, carpire la fiducia di qualche anziana e poi approfittarsene facendosi consegnare denaro. E’ quello che avrebbe fatto nell’aprile 2021 un 47enne a Sant’Anna d’Alfaedo. Presentatosi in paese come arrotino vecchio stile, secondo quanto ricostruito dall’accusa, l’uomo ha attirato nella sua trappola una donna di 73 anni malata di Parkinson.

A quel punto, dopo averne conquistato la fiducia, si è offerto di fare qualche piccolo lavoretto in casa dell’anziana. Alla fine però ha chiesto in cambio la cifra di 1.600 euro. La donna, probabilmente non rendendosi conto di chi aveva di fronte, gli ha prima consegnato 500 euro in contanti, che aveva in casa, e poi si è fatta accompagnare all’ufficio postale per prelevare il rimanente.

Operazione però non andata a buon fine, perchè è proprio lì, all’ufficio postale, che è crollato il piano del 47enne. Una volta smascherato, il finto arrotino è finito davanti al gup del tribunale di Verona, che lo ha condannato con rito abbreviato a 2 anni e 9 mesi per circonvenzione di incapace.

Note sull'autore