Il figlio sta soffocando, la mamma lo salva con la manovra imparata in spiaggia

Episodio a lieto fine per la direttrice della casa di riposo di Cologna Veneta, che salva il figlio grazie alla manovra di Heimlich.

E’ accaduto tutto in un attimo: la mamma, Federica Boscaro, direttrice della casa di riposo di Cologna Veneta, è riuscita a evitare che suo figlio soffocasse durante una cena al ristorante giapponese grazie alla sua prontezza di riflessi e alla manovra salvavita imparata in spiaggia, durante una vacanza. La donna, come lei stessa ha raccontato al quotidiano L’Arena, aveva infatti partecipato a un corso sulla manovra di Heimlich durante una vacanza a Jesolo nell’estate del 2018, organizzato dal team coordinato dall’Ulss 4 di Venezia, che offre corsi di disostruzione delle vie aeree nelle località turistiche veneziane.

Durante la cena, il figlio undicenne di Federica Boscaro ha inghiottito un rotolino di riso avvolto in un’alga nori e l’alga gli è finita nelle vie respiratorie. Non riuscendo a chiedere aiuto, il ragazzo si è alzato in piedi e ha stretto con forza il braccio della madre che sedeva accanto. Grazie al corso seguito, la mamma ha riconosciuto immediatamente l’emergenza e ha eseguito la manovra di Heimlich, facendo sputare l’alga al terzo tentativo e salvando la vita al figlio.

La direttrice della casa di riposo ha voluto quindi lanciare un appello affinché più persone partecipino ai corsi salvavita, come quello che lei stessa ha frequentato, per poter affrontare situazioni di emergenza in modo adeguato. E’ di solo due giorni fa, del resto, l’episodio del padre colpito da infarto al mercato di Villafranca, e salvato proprio grazie all’intervento di un ambulante.

Note sull'autore